![]() |
Ampullarie immobili
Ciao
Le mia ampullarie da qualche giorno sono tutte immobile e tante in posizione capovolta !!!! Cosa puo' essere successo? Ne ho tolte 5 e messe in una vasca a parte per vedere se il comportamento era lo stesso... Idem !!! ?????? |
Valori della vasca? Hai provato a stimolarle punzecchiandole magari con uno stuzzicadenti? Rimangono ferme sempre nella stessa posizione?
|
Per mia esperienza quando sono capovolte.. sono aihmè morte. Comunque prima di buttarle aspetta qualche giorno e odorale!
|
Non è detto... le ampullarie sono solite avere dei periodi di "similestivazione" o comunque di ridotta attività in cui possono rimanere ferme, immobili sul fondo o semplicemente galleggiare... anche per giorni...
Comunque se percepisci che i vari esemplari emanano odore di decomposizione, non è di certo un bel segno... |
mi sono accorto di avere il ph inferioriore a 7 !!!
potrebbe essere questa la causa? Ora ho provveduto a riportarlo a 7,5 pero' loro sono sempre in quella posizione, pero' non sono morte perche' ogni tanto buttano fuori le corna e poi rientrano nel guscio..... Ph 7,5 gh 4 kh 6 no2 0,05 no3 5 fe 0,05> |
Temperatura della vasca? Hai usato qualche sostanza particolare di recente in acquario (es. farmaci per pesci)?
|
25#26 gradi. non ho usato niente
|
Quote:
Dovresti intervenire prima di tutto su questi due parametri... portando sia GH che KH a valori più elevati... preferibilmente intorno a 10/12°... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |