AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Si parte!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283370)

peppenemo 24-01-2011 09:07

Si parte!!!!!

finalmente il vetraio e il falegname mi hanno consegnato sia la vasca e il mobile....
riepiloghiamo un po' la situazione...
La vasca misura 120x50x60h
La sump misura 70x30x60h + vasca di rabbocco di 75 litri
Tecnica:
schiumatoio bubble magus 160
pompa di risalita hydor L40
Riscaldatore di 300 watt
impianto ad osmosi a 3 stadi
2 pompe hydor koralia new 5200 Vanno bene o meglio altre???
plafoniera acquamedic 4t5x54 watt 3 bianchi e 1 blu.
ora passiamo hai consigli!
la sump e' stata divisa da una paratoia di 30 cm il livello costante per questo skimmer mi hanno detto che e' di 25 cm va bene o di meno????
poi quale sale mi consigliate di aggiungere??? dato che e' acqua di osmosi devo aggiungere minerali o oligoelementi???
che batteri devo mettere???
mi serve pure il filtro a letto fluido???
per le rocce vive voi quale sito mi consigliate di prenderle??? uno affidabile e che abbia rocce di buona qualita'!!!
Spero di non essere stato troppo assillante con tutte queste domande ma vorrei iniziare senza sbagliare... grazie a tutti in anticipo!!!

cicala 24-01-2011 09:27

ciao .........per lo skimmer non lo sò perchè non lo ho mai avuto ma 25 cm mi sembrano un pò troppi .............per le rocce sarebbe meglio vederle di persona e sceglierle ............ho qualche dubbio sulla risalita la l40 non mi è mai piaciuta come pompa ora ce ne sono moltissime che consumano poco e costano altrattanto poco....................

GROSTIK 24-01-2011 10:39

per dire se la tecnica vabene bisogna vedere prima cosa vuoi allevare in vasca ;-)

peppenemo 24-01-2011 11:35

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3397543)
per dire se la tecnica vabene bisogna vedere prima cosa vuoi allevare in vasca ;-)

vorrei allevare sia coralli duri che molli e qualche pesce...

V.M. 24-01-2011 12:36

Credo che hai illuminazione al limite per i duri ad ogni modo è preferibile 8x54 watt come minimo.
per le rocce io le ho trovate super eccellenti da reefland e comunque essendo molto porose e leggere puoi considerare anche 1 kg ogni 10 litri. Lo skimmer non l'ho mai usato ma in molti dicono sia una cineseria difficile da tarare e comunque ti consiglio di regolare il livello in sump dopo averlo montato e dopo aver regolato il tutto (ovviamente parti con 15/20 cm aria tutta a perta e scarico tutto aperto se le bolle sono sotto al collo chiudi lo scarico e se ti rendi conto che il livello non sale di molto aumenti quello in sump) per il resto come dimensioni mi sembra una bella vasca quindi parti con il piede giusto e avrai grosse soddisfazioni.

cicala 24-01-2011 13:23

beh ha ragione camillo la tecnica va di pari passo con gli animali ...........e 4x54 sono proprio pochini ti puoi permettere qualche lps in alto................scordati sps..........

peppenemo 24-01-2011 14:42

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3397886)
beh ha ragione camillo la tecnica va di pari passo con gli animali ...........e 4x54 sono proprio pochini ti puoi permettere qualche lps in alto................scordati sps..........

grazie a tutti per i consigli.... ma volevo dire che il mio negoziante di fiducia tiene i coralli duri sotto una plafoniera identica alla mia e' ha ottimi risultati!!!
Comunque vorrei sapere una cosa quando riempio la vasca di acqua osmotica devo inserire qualche prodotto tipo sali minerali o oligoelementi???
Che ne dite di queste rocce ???http://www.technoreef.it/product_inf...b2e12775cf41b8
Quando andro' ad inserire le rocce e a fare il mese di buio che batteri devo mettere che marca???
per quanto riguarda il movimento in acqua vanno bene queste 2 pompe di movimento??'

peppenemo 24-01-2011 19:23

nessuno mi aiuta????:-(:-(:-(

cicala 24-01-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da peppenemo (Messaggio 3398066)
Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3397886)

grazie a tutti per i consigli.... ma volevo dire che il mio negoziante di fiducia tiene i coralli duri sotto una plafoniera identica alla mia e' ha ottimi risultati!!!
Comunque vorrei sapere una cosa quando riempio la vasca di acqua osmotica devo inserire qualche prodotto tipo sali minerali o oligoelementi???
Che ne dite di queste rocce ???http://www.technoreef.it/product_inf...b2e12775cf41b8
Quando andro' ad inserire le rocce e a fare il mese di buio che batteri devo mettere che marca???
per quanto riguarda il movimento in acqua vanno bene queste 2 pompe di movimento??'

come prima cosa leggi gli articoli in evidenza in questa sezione ....................sono molto utili.......

secondo non credo che il tuo negoziante tenga dei duri sotto 4 t5 forse sono solo di passaggio o forse come ti ho già detto prima fai un pò di confusione tra duri e duri che si dividono in due grandi famiglie SPS coralli duri a polipo piccolo(per capirci le acropore) e LPS coralli duri a polipo grande ( per capirci le euphylie)..........i secondi forse riusciresti a mantenerli nella parte alta della vasca solo con 4 t5 ...................ma entrano in gioco molti fattori se si ha poca luca bisogna sopperire con altri fattori es acqua più che perfetta gran movimento giusta quantità di cibo etc etc cose un pò difficili per un neofita ma soprattutto anche per me........................più facile avere tanta luce e accendere la plafo...........

peppenemo 27-01-2011 22:16

Volevo sapere se per la mia vasca bastano 2 hqi da 150 watt o deve metterne altre??? e sopratutto che marca mi consigliate per le lampade???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.