AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Nascite guppy femmine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283249)

pasti 23-01-2011 16:45

Nascite guppy femmine
 
Mi sto chiedendo come mai i miei guppy partoriscono tutte femmine e nessun maschio o al massimo un maschio solo su una 60ina di piccoli
grazie

cucciolo85 23-01-2011 18:30

Sei sicuro che sia realmente tutte femmine?
Un occhio molto esperto riesce a fare la distinzione sin da molto piccoli ma in generale è facile incappare in errori di valutazione.

In ogni caso, esclusa ogni forma di correlazione con la temperatura dell'acqua, sicuramente il discorso non è facilmente generalizzabile. Non sono assolutamente un esperto al riguardo, ma ho letto anche di casi in cui la genetica è tale da determinare la maggiore incidenza di un sesso rispetto all'altro nella prole.

In tutto questo complimenti...60 avannotti...complimenti alla mammona guppy :-D e W i guppy :-D :-D

pasti 23-01-2011 18:32

Spiegami questa cosa di correlazione con la temperatura
grazie

cucciolo85 23-01-2011 18:56

Molto spesso le persone chiedono se la temperatura di incubazione (se così vogliamo chiamarla) o in sostanza la temperatura dell'acqua durante il periodo che va dal concepimento al parto possa avere qualche influenza sulle nascite un po' come accade per alcuni rettili.
Nel caso dei guppy questa cosa è stata scongiurata e pertanto, non esiste alcuna correlazione con la temperatura dell'acqua e il rapporto femmine/maschi di avannotti.

monello 23-01-2011 19:55

sei certo che ci siano cosi tante femmine?
la cosa non dovrebbe essere casuale?#17 #24

pasti 23-01-2011 19:59

Infatti ma vorrei capire cosa poiche adirittura ho femmine halfblack :) ma femmine

monello 23-01-2011 20:07

:-D allora complimenti e figli maschi :-D

cucciolo85 24-01-2011 10:10

Aspetta che qualcuno ferrato in materia ti dia una risposta più esaustiva alla tua domanda...ad un certo punto posso solo dirti, nella mia ignoranza in materia, che potrebbe essere un motivo genetico che comporta la predominanza delle femmine sui maschi.
In ogni caso le femmine hanno il loro perchè, le halfblack poi!!! Sono così carine!
Non ti disperare :-D:-D

Dark_70 24-01-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviata da pasti (Messaggio 3396687)
Infatti ma vorrei capire cosa poiche adirittura ho femmine halfblack :) ma femmine

Il sesso dei guppy è determinato geneticamente!
in sostanza lo ereditano da mamma e papà nello stesso modo degli umani.
Non esiste correlazione con la temperatura e siamo in sistuazione completamente diversa da rettili, uccelli e alcuni generi di pesci (alcuni ciclidi per esempio).

1- sei certo di saper distinguere i sessi prima della completa maturazione?
2- Quanto hanno questi 60 avannotti e come hai individuato il presunto maschio?
3- il gene Half black è X- linked ovvero trasmesso dalla femmina (la mamma dei 60 avannotti dovrebbe essere Half black per forza), se poi porta il gene su entrambe i cromosomi X (XX è una femmina) allora è ovvio che tutti i figli siano Half black (sia maschi che femmine indipendentemente dal padre).

Dark_70 24-01-2011 10:56

Quote:

Originariamente inviata da cucciolo85 (Messaggio 3396495)
Non sono assolutamente un esperto al riguardo, ma ho letto anche di casi in cui la genetica è tale da determinare la maggiore incidenza di un sesso rispetto all'altro nella prole.

se cortesemente mi spieghi come serebbe questo processo, e dove hai trovato queste informazioni ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13359 seconds with 13 queries