AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   mangrovie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283248)

sciatux 23-01-2011 16:42

mangrovie

ciao a tutti,
ho cercato nel forum discussioni al riguardo ma ne ho trovate poche e allora volevo chiedervi:
è vero come si legge che queste piante riducono notevolte la concentrazione di fosfati e siprattutto di nitrati?
se si che rapporto si deve avere tra numero di piante e litraggio per avere un buon effetto?

grazie

Giordano Lucchetti 23-01-2011 16:47

Cosa centrano le piante con le gorgonie scusa????

sciatux 23-01-2011 16:49

scustemi ho sbagliato volevo scrivere mangrovie
------------------------------------------------------------------------
ho modificato il nome della topic

ALGRANATI 23-01-2011 18:11

le mangrovie non tolgono praticamente nulla se le paragoni ad alghe tipo la chetomorpha.
la diminuzione dei nutrienti è direttamente proporzionale alla velocità di crescita.......quindi......se le vorresti mettere per abbassare i valori....lascia perdere e metti altro .

sciatux 23-01-2011 18:57

ho capito!
ma allora perchè molti ne parlano così bene di questa pianta?
ciò che viene riportato in molti siti dice ben altro e anche sull'articolo pubblicato questo mese su questo sito se ne parla molto bene.
hai scritto che la diminuzione dei nutrienti è direttamente proporzionale alla velocità di crescita ma è anche vero che la velocità di crescita è direttamente proporzionale alla quantità di nutrienti!
su vari forum ho letto di vasche che dopo l'introduzione di questa pianta hanno avuto fosfati e nitrati a zero e di vasche dove invece non c'è stato nessun cambiamento!
io vedo solo molta confusione sul reale beneficio in acquario di questa pianta e se si portasse un pò di chiarezza secondo me sarebbe un bene per tutti

Giordano Lucchetti 23-01-2011 19:40

Ascolta AL, guarda quanto cresce la chetomorpha in 1 mese e guarda la mangrovia...
La cheto avra' raddoppiato la sua stazza, la mangrovia cresce di 1 1,5 Cm.... Ho detto tutto

sciatux 23-01-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 3396631)
Ascolta AL, guarda quanto cresce la chetomorpha in 1 mese e guarda la mangrovia...
La cheto avra' raddoppiato la sua stazza, la mangrovia cresce di 1 1,5 Cm.... Ho detto tutto

che vuol dire?

Giordano Lucchetti 23-01-2011 20:04

Che l'alga se cresce il doppio vuol dire che di roba ne assorbe tanta, mentre la pianta se cresce di 1 Cm vuol dire che ne assorbe molto meno...
Le mangrovie si tengono principalmente per bellezza secondo me....
Capi't!? :-D

sciatux 23-01-2011 20:08

questo non è esatto!
bisogna vedere cosa assorbono e in che quantità!

Giordano Lucchetti 23-01-2011 20:16

Sciatux, se la cheto e' conosciuta come miglior alga per refugium ci sara' un motivo no?
Ma comunque vuoi davvero sfruttare le mangrovie? Comprati una vasca affiancata alla grande con DSB e piante grandi, non semi o germogli.... La riempi, 100 mangrovie almeno e ci piazzi sopra un'HQI da 250W in modo che crescano bene bene...

Poi prendi una vaschetta da refugium, basterebbe un 20/30L, io la allevo in 7L, con la cheto, ogni mese la dimezzi e quello che scarti lo rivendi o lo regali, ti toglie la stessa quantita' di nitrati fosfati e Company, senza avere speso spazio e soldi per allevare mangrovie a scopo di filtro.... A quel punto ti togliera' di + il DSB che le piante ;-)
------------------------------------------------------------------------
Ah la cheto si puo' allevare con una luce ridicola.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.