![]() |
Zeolite consigli
Ciao, chiedo ai guru del forum...
Prima che faccio disastri anche se penso sia una cosa semplice... Come mi devo comportare con la zeolite? C'è chi la mette in sacchetto, chi in reattore... Deve star sempre in sump? Se nel reattore ogni quanto va smossa? Elimina solo inquinanti o a lungo andare può crear problemi? |
Quote:
|
Grazie mille... Hehehe vedi che prima di fare è sempre meglio chiedere... :-)
|
ma perchè vuoi mettere la zeolite?
|
Perchè ho i valori un pò altini... ma volevo capire se era da mettere a spot o lasciar dentro...
|
lascia perdere e cerca di capire come mai hai i valori alti.
|
Sicche Mauri dando + scrollatine al giorno e tenendo un flusso alto (100l/hx100lacqua) si disturba in un certo qual modo il lavoro dei batteri fosforoaccumulatori, favorendo a sua volta il lavoro dei batteri autotrofi nella rimozione di ammoniaca e tutto quello che segue
|
Quote:
|
Ciao Mauri,
mi ricordo che una volta zucchen aveva affermato che dando + scrollatine (10 anche 20 al giorno) si accellera la riduzione dei fosfati, in quanto con le scrollatine si mettono in circolo i batteri fosforoaccumulatori i quali trovano nella colonna d'acqua un tasso d'ossigeno superiore rispetto a quello che c'è nel substrato delle zeoliti (spero si capisca il concetto) e con maggior tasso d'ossigeno si ha anche un maggor consumo di fosfati da parte dei batteri (in quanto zucchen diceva che il consumo dei fosfati da parte dei batteri fosforoaccumulatori è direttamente proporzionale all'ossigeno che hanno a disposizione: quindi + ossigeno + consumo di fosfati). Se tu potessi chiedere a zucchen di intervenire per chiarire meglio il concetto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |