AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeolite consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283235)

AndreaPD 23-01-2011 15:49

Zeolite consigli

Ciao, chiedo ai guru del forum...
Prima che faccio disastri anche se penso sia una cosa semplice...

Come mi devo comportare con la zeolite? C'è chi la mette in sacchetto, chi in reattore...
Deve star sempre in sump? Se nel reattore ogni quanto va smossa?

Elimina solo inquinanti o a lungo andare può crear problemi?

Maurizio Senia (Mauri) 23-01-2011 16:32

Quote:

Originariamente inviata da AndreaPD (Messaggio 3396228)
Ciao, chiedo ai guru del forum...
Prima che faccio disastri anche se penso sia una cosa semplice...

Come mi devo comportare con la zeolite? C'è chi la mette in sacchetto, chi in reattore...
Deve star sempre in sump? Se nel reattore ogni quanto va smossa?

Elimina solo inquinanti o a lungo andare può crear problemi?

La ZeoLite adsorbe Ammonio quindi limita indirettamente la formazione di No3 se poi utilizzata con flusso medio fa da SubStrato per Batteri e riduce i Po4, scrollarla piu volte si aiuta il Materiale a tornare Adsorbente perche si stacca il Film Batterico che ostruisce la porosita, l'acquario va abbituato in modo graduale alla sua presenza quindi e consigliabile partire con mezza dose da incrementare nel giro di 30 giorni.......attenzione che tende ad adsorbire anche Carbonati e quindi il KH tende a scendere.

AndreaPD 23-01-2011 17:18

Grazie mille... Hehehe vedi che prima di fare è sempre meglio chiedere... :-)

ALGRANATI 23-01-2011 18:11

ma perchè vuoi mettere la zeolite?

AndreaPD 23-01-2011 18:16

Perchè ho i valori un pò altini... ma volevo capire se era da mettere a spot o lasciar dentro...

ALGRANATI 23-01-2011 23:28

lascia perdere e cerca di capire come mai hai i valori alti.

bibarassa 26-01-2011 20:32

Sicche Mauri dando + scrollatine al giorno e tenendo un flusso alto (100l/hx100lacqua) si disturba in un certo qual modo il lavoro dei batteri fosforoaccumulatori, favorendo a sua volta il lavoro dei batteri autotrofi nella rimozione di ammoniaca e tutto quello che segue

Maurizio Senia (Mauri) 26-01-2011 21:30

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3402866)
Sicche Mauri dando + scrollatine al giorno e tenendo un flusso alto (100l/hx100lacqua) si disturba in un certo qual modo il lavoro dei batteri fosforoaccumulatori, favorendo a sua volta il lavoro dei batteri autotrofi nella rimozione di ammoniaca e tutto quello che segue

Si.......Inorganico alto più scrollatine e viceversa.;-)

bibarassa 27-01-2011 12:02

Ciao Mauri,
mi ricordo che una volta zucchen aveva affermato che dando + scrollatine (10 anche 20 al giorno) si accellera la riduzione dei fosfati, in quanto con le scrollatine si mettono in circolo i batteri fosforoaccumulatori i quali trovano nella colonna d'acqua un tasso d'ossigeno superiore rispetto a quello che c'è nel substrato delle zeoliti (spero si capisca il concetto) e con maggior tasso d'ossigeno si ha anche un maggor consumo di fosfati da parte dei batteri (in quanto zucchen diceva che il consumo dei fosfati da parte dei batteri fosforoaccumulatori è direttamente proporzionale all'ossigeno che hanno a disposizione: quindi + ossigeno + consumo di fosfati). Se tu potessi chiedere a zucchen di intervenire per chiarire meglio il concetto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.