![]() |
orifiamma che si grattano, feci chiare
Salve a tutti!
Ho iniziato da qualche giorno questo fantastico hobby, quindi sono alle primissime armi. Era un po' che volevo allestire un acquario, e l'altro giorno a una fiera, non ho resistito a comprare 2 orifiamma, uno rosso e uno maculato. Purtroppo per adesso sono in una vaschetta da 9l, con ghiaino, aeratore e pianta finta. Penso di comprare un acquario da 50#70 prossimamente. Già dopo un paio di giorni il pesce maculato ha iniziato a comportarsi stranamente, quasi come provasse a grattarsi con il ghiaino. La situazione è peggiorata di giorno in giorno. Per questo ho provveduto nei giorni passati a un ricambio parziale dell'acqua, preparandola il giorno prima per far evaporare il cloro e usando il biocondizionatore. Attualmente risiedo in montagna comunque, quindi penso che l'acqua del rubinetto sia abbastanza pulita (la bevo anch'io); non so dirvi i parametri chimici esatti. Negli ultimi 2 giorni li ho visti spesso boccheggiare in superficie, soprattutto con l'aeratore spento. Ma è così fondamentale l'aeratore? Di notte lo spengo... Stamattina comunque disperato nel vedere il pesciolino grattarsi continuamente (forse anche il rosso sta iniziando) li ho messi in una scodella con acqua nuova e ho svuotato e sciacquato completamente l vaschetta. L'acqua puzzava...possibile con così pochi giorni, e con cambi parziali frequenti, già puzzasse? Attualmente sono ancora nella scodella con l'aeratore.Ho riempito la vaschetta con acqua pulita e sto aspettando un po prima di rimetterli li per via del cloro. I pesci non presentano macchie o decolorimenti, ma nell'acqua ho visto galleggiare filamenti bianchi-trasparenti. Credo siano le feci. Come mangime uso le scagliette: 1-1.5 al giorno! Cosa posso fare..può essere utile il sale? grazie :-( |
A che temperatura la tieni l'acqua? Con quel litraggio va cambiata tutti i giorni e l'aeratore tenuto sempre acceso.
Quella posologia di cibo è da lager :-)) un pizzichino due o tre volte al giorno. Per questi pesci devi usare cibo che affondi subito, sono soggetti a problemi alla vescica natatoria. Somministra inoltre pisellini lessi e pezzetti di zucchine sempre bollite. Se le feci sono anormali aggiungi del succo d'aglio o della polpa. |
ecco..in effetti mi sembrava poco! Il "negoziante" ha ribadito più volte però di darne una sola al giorno.. magari gliene do qualcun'altra durante il giorno...
i pesciolini saranno lunghi 3-4 cm senza coda.. Quindi mi consigli di cambiare l'acqua tutti i giorni? tutta o metà? L'aeratore non pensavo fosse così importante...grazie mille per il consiglio! La temperatura è quella ambientale, non ho il termometro ma dovrebbe essere sui 20° |
gli ho dato un po d'aglio (se lo sono divorato), e li ho rimessi nella vasca da 9 l. Ma adesso è peggio!!!! nuotano in modo strano, come se fossero controcorrente, e si poggiano spesso sul fondo...
no dai...dimmi che ci sono speranze.. |
Stavo scrivendo una cosa poi ho letto il messaggio nuovo...come nuotano male? l'acqua è la solita e pulita? il biocondizionatore l'hai messo? l'aeratore? Non è più fredda l'acqua vero?
|
si l'acqua è la solita, biocondizionata e lasciata "riposare" (non per un giorno intero stavolta però... visto l'urgenza).
Adesso si sono ripresi un po. Quello maculato continua a nuotare in modo un po strano, ma sicuramente meglio di prima. A volte sembra fatichi a risalire in superficie, a volte invece fa fatica a scendere...come un palloncino. Possibile sia stato l'aglio? Per sicurezza, per qualche giorno, sostituisco le scaglie con piselli e aglio. Per i piselli... 2-3 a testa vanno bene? Grazie mille crilù |
Guarda ti conviene mettere la vaschetta in un luogo caldo, tipo la mensola di un termo o vicino ad una stufa (non so come sei messo a riscaldamento).
La dieta per due o tre giorni: piselli+aglio. L'acqua purtroppo - dato il poco litraggio - va cambiata tutti i giorni. Per non spostare i pesci continuamente che si stressano cambia quel tanto che basta a non lasciarli all'asciutto. Aggiungi un cucchiaino di sale normale da cucina che male non fa. Non ti ho chiesto se hai il fondo, se non ce l'hai togli le cacchine col retino. p.s. appena puoi l'aeratore, lo trovi anche nei supermercati, niente di sofisticato e con pietra porosa piccolina altrimenti crei uno tsunami, ciao |
ok!
metto la vaschetta vicino al termosifone allora, che l'ambiente è abbastanza freddo. L'aeratore già ce l'ho, ma lo accendevo ogni tanto. Adesso lo terrò acceso sempre allora.. Si il fondo ce l'ho, ho il ghiaino. grazie http://dl.dropbox.com/u/13520648/IMG_0035.JPG |
Se ti dico che devi sifonarlo un pochetto mi picchi? gli escrementi e gli avanzi di cibo si depositano li....
|
E ricordati il sale :-).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. |