![]() |
alghe a barba ed alghe verdi puntiformi..possibile???
Salve, sapete dirmi se è possibile avere in acquario, alghe a barba che si stanno estendendo a nn finire, ed alghe verdi puntiformi?? le prime, mi sn documentato, e si presentano in presenza di acqua nn buona, le seconde in condizioni di acqua buone...#24sapete delucidarmi, e dirmi come posso eliminare quelle a barba, sn orrende...
|
Intanto ci devi descrivere un po la tua vasca......
Illuminazione (Kelvin e fotoperiodo ) Valori acqua PH KH GH NO3 NO3 Usi fertilizzanti ? |
illuminazione acqua glo 15w, abbinato a life glow 2. la vasca è 60 lt
ph 7, gh 6 kh2 nitrati assenti uso fertilizzanti della sera, alterno ogni settimana il fertilizzante liquido, a quello in pastiglie.. |
Sicuremente la maggiore indiziata e una lampada.
se non erro acqua glo dovrebbe essere un 18000 kelvin...... quindi e piu adatto per acquari marini. Io la sostituirei con una classica philips 840 perche . |
scusatemi se mi intrometto, Pole non voglio disturbarti, volevo solo chiedere a Mikyerre se parla della vaschetta del suo profilo perchè ho notato 27°C per il betta.
Sarebbe meglio diminuirla a 24 /25°C poco alla volta. Credo sia utile postare anche la lista delle piante perchè mi pare fertilizzi eccessivamente rischiando di nutrire le alghe perchè le piante non ce la fanno a consumare tutto, detto in parole povere. Pole se ho detto una cavolata correggimi pure |
a casa disponibile ho sun glo, che adesso che ho letto meglio sul sito, è più abbinabile a acqua glo...scusami ma nn ci capisco nulla di illuminazione, e degli effetti ke potrebbe provocare una lampada sbagliata... non vorrei acquistare altri, anche perchè sono ancora all'inizio della loro durata...
------------------------------------------------------------------------ i pesci sn stati messi li da un travaso, quindi nn è destinata al betta la vasca.cmq le piante, ho eleocharis aciculares, su un piano di 60 lt, ditano ciuffi distanti di 5 cm, quindi abbastanza, e poi del muschio... |
Quote:
hai perfettamente ragione. Volevo solo fargli notare che ha una lampada da marino da 18000 kelvin..... Con una lampada cosi in tutti modi sono alghe sicure. |
cmq nn voglio mettere in dubbio la tua parola, ma sul sito della askoll c'è scritto ke acqua glo per acquario dolce...nn c capisco nulla, ditemi se potrei risolvere cn sun glo...
|
nessuno sà darmi qualche consiglio x debellarle???
|
per non creare danni la 18000 °k in acqurio di acqua dolce si può utilizzare in vasche densamente piantumate con piante a crescita rapida, altrimenti chi ne gode sono propio le alghe.
Se la tua intenzione è fare il praticello e tenere i muschi avresti bisogno di lampade ad alta penetrazione tipo le osram o philips con sigla 965 ossia le pentafosforo da 6500 o 7000 °k La sun glo ha 4200°k potresti tenerla e sostituire l'altra come consigliato prima. l'illuminazione è molto importante per combattere la formazione delle alghe. un altro fattore è la fertilizzazione che se abbondante e non adeguatamente supportata dall'illuminazione adeguata nutri più le alghe che le piante. Posta le dosi consigliate dalla Sera e le dosi delle pastiglie e la marca che utilizzi. solitamente si dimezzano le dosi consigliate in avviamento. le pastiglie iole integro dopo 6 mesi Che fauna hai? hai detto che hai pesci travasati da un'altra vasca, attenzione perchè anche il carico organico e quindi popolazione e quntità di cibo influiscono sulla formazione algale. Se usi acqua di rubinetto sarebbe utile un test sui nitrati e fosfati dell'acqua prima di metterla in vasca giusto per conoscere i valori di partenza. Da quanto è avviata la vasca? attendiamo tue. ciao ------------------------------------------------------------------------ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |