![]() |
esplosione batterica dopo cambio luci
Ciao a tutti, ho una vasca da 230 litri con i seguenti valori PH7 KH5 GH7 NO3 12,5 NO2<0,3, è un'acquario di comunità con 11 piccoli pesci come 4cardinali, 2 colisa, 4 petitelle, 1 Botia con piante e CO2.Cambio 40 litri a settimana 50%rubinetto / 50%osmosi.L'Acquario è attivo da due mesi.
Da una settimana ho aggiunto due neon da 30W/840 e li faccio funzionare per 9 ore oltre agli originali 30W acquarelle e 30W/865 per 4 ore e mi si è formata una fitta nebbia (acqua color bianco)ho letto che è una proliferazione di batteri.Non so se può esserci una relazione tra le due cose ed eventualmente da cosa può essere causata?. Prima avevo un acquario da 70 litri e non mi è mai successo. Grazie per eventuali aiuti. |
non credo che le due cose se correlate
un buon rimedio è una lamp uv!!! |
non c'è bisogno di comprare una lampada UV...............l'esplosione batterica va via da sola, dato che la vasca non è in maturazione, fai piccoli cambi d'acqua ogni 2 giorni fino a che la situazione torna normale..................dato che hai pesci in vasca accendi anche un aeratore.
|
Grazie.
Vi ringrazio, provo l'areatore.
|
l'aeratore non risolve l'esplosione batterica, ma facilita l'eliminazione della CO2 prodotta dai batteri in eccesso..................devi procedere con i cambi se vuoi vedere sparire quel colore in fretta..........
|
OK
OK, ti ringrazio.
|
Ho anche io questo problema, adesso vediamo se con dei cambi d'acqua lo risolvo. Speriamo bene.
|
risolto
Io ho risolto, il tutto è durato circa 15 giorni.
Ciao. |
se lasci andare, l'esplosione batterica va via così come è venuta, senza una causa apparente.........
|
ho risolto anche io, ma con il cambio d'acqua
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |