![]() |
Consiglio fertilizzazione!
Mi è stato consigliato in una discussione di fertilizzare a colonna, quindi se non ho capito male con del fertilizzante liquido.
Non essendo un botanico e non volendo diventarlo ho solo dato una sbirciata al infinito materiale didattico del portale, e ho molta confusione riguardo la fertilizzazione delle piante: chi dice che sono meglio le pasticche, chi quello liquido, chi basta il fondo, chi usa solo piante finte :-D ... Il mio problema è che con Bacopa e lymnophila che hanno le foglie tendenti al ruggine, così mi è stato consigliato di mettere co2 che ho fatto e di aggiungere il fertilizzante a colonna... che devo fare?-:33 |
Inizia con 1/4 delle dosi consigliate......... per un paio di settimane.
Poi vediamo come procede |
che protocollo segui?
|
Domanda difficilissima...
Ho l'acquario da un mese e non mi sono mai posto il problema di fertilizzare le piante, l'unica cosa che ho capito fin ora è che ci sono fertilizzanti liquidi, detti a colonna, e quelli in pastiglie da mettere nel fondo!!! Cosa intendi per protocollo? |
La marca del feritlizzante: Dennerle, Seachem, Dupla, Sera .......
Ogni marca ha un suo protocollo (dosi settimanali, giornaliere, mensili ....) |
Il protocollo è una guida di come, quanto ( dosi ) e quando devi utilizzare il fertilizzante. Io uso Dennerle se vai sul sito http://www.dennerle.eu/de-ga/Aquaris...S7_VitaMix.pdf
In basso troverai il protocollo o programma di fertilizzazione. |
bellissimo, e potete darmi qualche consiglio, io ho già un bello strato di fondo fertilizzante alle quali le piante già attingono, cos'è meglio a colonna o pastiglie? e che marca?
Grazie |
liquido o pastiglie dipende dal protocollo scegli una marca che ti piace e/o che trovi più facilmente e poi vediamo
|
Concordo!!
Infatti io ho scelto Seachem ma è molto impegnativo perché richiede somministrazioni giornaliere differenziate in base ai giorni della settimana: il lunedì 2ml di quello e 2ml di quell'altro.. il martedì invece ci sono altri prodotti e così via fino alla domenica. Sarebbe opportuno anche acquistare i test del PO4 e del Ferro per avere una visione il più possibile completa ed esatta dello stato della vasca e, con un pò di esperienza e studio, capire quando è il momento di dosare cosa e quanto dosarne. Inoltre, visto che non compro su internet, per reperirli è un problema: ce l'ha solo un negozio a 25 Km da casa mia. Non so se i negozi della tua zona sono forniti. Insomma se hai tempo libero e costanza da dedicare al tuo acquario puoi adottare questi protocolli complessi altrimenti ti puoi accontentare di protocolli più semplici come il classico programma di fertilizzazione consigliato da Sera o da Tetra. I risultati però sono ovviamente ben diversi. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |