![]() |
Gradazione Kelvin
le alghe si formano piu facilmente a che gradazione kelvin?
le piante hanno bisogno di che gradazione kelvin? |
le piante necessitano di lampade a 4000 e 6500k
gradazioni maggiori fanno correre un serio rischio di alghe |
leggevo che è la sola 4000 a essere utile x le piante.
|
no tra 4000 e 6500, anzi aggiungo che nel caso di numero pari di lampade è straconsigliato alternarne una ed una.
la motivazione credo che stia nel tentativo di ricreare in acquario la luce solare presente in natura, che è di 5300k |
Quote:
Ciao P.S. esistono neon da 5000K |
il caso particolare non puo essere considerata legge. Il mio "credo" veniva dato dal fatto che non ricordavo dove avessi letto tale informazione, e riguardo l'alternanza 4000/6500...beh il forum è pieno di gente che usa tali gradazioni forse sbaglieremo tutti
comunque se vuoi una spiegazione un attimo piu tecnica (non era quella che avevo letto ai tempi ma di fatto è sempre valida) ti invito a leggere qui http://www.aiam.info/05/tecnica/gcr_Dolce+Piante.htm in particolare Quote:
quindi si tende a raggiungere uno spettro il piu completo possibile, e guarda caso il sole ha uno spettro completo |
Io ho un Sylvania cool white 4000 k e devo sostituire il secondo e avevo pensato ad un wave tropical river da 7000 k, che ne pensate? può andare bene?
|
Da quello che so io, si abbinano lampade differenti per ricreare spettri completi...puoi ovviare al problema acquistando neon a spettro completo (quelli con Ra>90). Ra è la resa cromatica.
Bye |
Quote:
A differenza di te non ho un "credo personale" ed il mio "caso particolare" si riferisce a vent'anni di esperienza oltre la letteratura più accreditata (Kasselman, Horst, Paffrath, Walstad...). Non credo di essere il solo ad usare un solo tipo di luce... Il punto è questo: se usi due lampade diverse non è meglio che usare due lampade uguali. Per finire le lampade a tre bande, hanno 3 picchi: blu, verde/giallo, rosso: nelle lampade a luce fredda è predominante il blu, in quelle a luce calda il rosso. Quindi non capisco perchè lo spettro di 865 + 840, è più completo (?) di due 840... Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. |