![]() |
Consiglio: le piante più "facili"?
Salve. vorrei mettere delle piante nel mio 200lt con guppy. Non vorri averne tantissime a dire la verità. Diciamo 10 max 15 sono più che sufficienti. quello che vi chiedo è: quali sono le pianti meno impegnative dal punto di vista economico e di manutenzione?
1) Per il fondo uso sabbia e basta. Niente sottofondi fertili o sabbie fertili che costano una tombola 2) ore di luce max 6 ore al giorno per evitare che nascano le alghe. Se riesco a fare 8 ore al giorno ma poi devo spendere dei soldi per prodotti anti alghe siamo di nuovo da capo. In passato ho provato di tutto gocce, pasticche pulitori vari...Il metodo più semplice ed economico che funziona è poche ore di luce + cambio settimanale della lana nel filtro (per evitare che i detriti marciscano e si trasformino in nitrati) 3) niente altre spese per le piante: nutrimenti vari (gocce, pasticche, fertilizzanti etc..) 4) cambi acqua mensili 30%. solo acqua rubinetto Mi hanno già consigliato cerathophyllum, riccia galleggiante e microsorum. Avete altro da consigliarmi? |
Quelle 3 vanno però:
1) il fotoperiodo aumentalo a 7 ore 2) il fertilizzante compralo 3) vanno bene anche le anubias |
Quote:
Per le 7 ore ok speriamo che non fioriscano troppo le alghe! |
Non ti preoccupare, se inserisci le piante le alghe non cresceranno.
|
cercando nella sezione piante ho trovato varie tipologie di anubias quale devo scegliere? o vanno bene tutte?
Anubias afzelii - Anubias barteri Schott. - Anubias barteri var. nana le anubias non vanno legate su qualcosa vero? vanno piantate normalmente nel fondo? Sono piante piccole vero? Tra quelle che metterò (anubias, cerathophyllum, riccia galleggiante e microsorum) quale creserà di più e quindi va messa più dietro? |
Le anubias vanno legate ad un tronco o ad una roccia. Di quelle che hai elencato conosco solo l'anubias nana, che è una piccola pianta molto resistente.
|
scusa ma la cerathopyllum non è una pianta galleggiante o sbaglio?
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=238557 |
Può essere sia messa nel fondo che lasciata galleggiare, è indifferente.
|
ma la pianta è quella che vi ho linkato? oppure la foto è sbagliata?
|
Quote:
Quote:
Quote:
nessuno? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |