AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   quando iniziare a somministrare fertilizzante e CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282855)

marcios1988 21-01-2011 16:46

quando iniziare a somministrare fertilizzante e CO2

salve ragazzi da pochi giorni in vasca ho inserito 2 anubias, diversi steli di cabomba caroliniana e 2 ophiopogon minima..nell'attesa che mi arrivano diversi muschi ,lemna minor,hemianthus callitrichoides e ceratophyllum..il mio dubbio perņ č quando iniziare la fertilizzazione e cosa mi consigliate ?(ho scelto piante abbastanza gestibile essendo un neofita)sopratutto ho visto il metodo del gel per il rilascio di CO2 ma non so quando iniziare e come capire quando la CO2 č necessaria

mouuu11 21-01-2011 17:14

Allora le piante tarano la loro crescita in base a 3 fattori luce, co2 e elementi se uno di questi č č sproporzionato agli altri le alghe prendono il sopravvento o comunque le piante non li sfruttano appieno, che luce e che vasca hai?

doctorem955 22-01-2011 00:29

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3392809)
Allora le piante tarano la loro crescita in base a 3 fattori luce, co2 e elementi se uno di questi č č sproporzionato agli altri le alghe prendono il sopravvento o comunque le piante non li sfruttano appieno, che luce e che vasca hai?

quoto a pieno
aggiungo che la co2 la metterei fin da subito..per quanto riguarda la fertilizzazione inizia a vedere come va...poi se riesci a prendere i valori, vedi dove puoi intervenire
Mi raccomando perņ..le dosi consigliate sono sempre esagerate..comincia con dosi inferiori a quanto riportato sulla confezione

Nicolas1998 22-01-2011 12:34

ciao ti consiglio di utilizzare fertilizzanti solo se ne ai bisogno e ti consiglio di fare la co2 con il gel (se vuoi ti spiego)fin da subito . io o notato subito grandi risultati !
:-))-28-e21-e13#rotfl#

mouuu11 22-01-2011 13:14

Ragazzi ma 98 e 95 sono gli anni di nascita?
Comunque senza sapere dimensioni vasca baitanti e che luce ha sarebbe inutile o anche dannosa la co2 perchč se ha poca luce come dicevo prima la co2 magari servirebbesolo alle alghe

pole 22-01-2011 13:53

Le alghe, non ne traggono alcun beneficio dalla somministrazione di co2.
Per cui si puo usare senza problemi...... l'importante e il dosaggio per evitare l'avvenelamento ai tuoi pesci.
Qui troverai un articolo che ti risolvera ogni dubbio:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
Per qualsiasi delucidazione non esitare a contattarmi

mouuu11 22-01-2011 14:18

Scusa posso chiederti allora come compiono la fotosintesi?

marcios1988 23-01-2011 20:20

ragazzi la vasca č un 30 litri lordi la lampada č un neon bianco da 21 watt 6500 K..ps quali valori devo controllare ? e come?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Nicolas1998 (Messaggio 3394181)
ciao ti consiglio di utilizzare fertilizzanti solo se ne ai bisogno e ti consiglio di fare la co2 con il gel (se vuoi ti spiego)fin da subito . io o notato subito grandi risultati !
:-))-28-e21-e13#rotfl#

desidererei sapere come accorgermi dei fabbisogni e come fare la CO2 in gel^^

redparrot62 24-01-2011 00:21

Ciao ragazzi,
anch'io ho lo stesso problema.
Mi spiego meglio:
  • acquario da 160 litri netti (Askoll Tenerife) avviato il 5 gennaio 2011.
  • 40 litri di acqua di rubinetto e 120 litri di RO + attivatore batterico per portare i nitriti (NO2) a zero.
  • come fondo ho utilizzato la Fluorite (quella classica) della Seachem.
  • Una settimana fa (17 gennaio) ho spostato le piante che aveno nella vasca precedente (vallisneria, anubias, chriptocorine e Hygrophila polisperma)
  • Ieri ho inserito altre piante (rotala roundifolia, vallisneria, ludvigia repens, sagittaria) e avviato l'impianto di CO2 (8 bolle al minuto)
I valori dell'acqua sono:
  • ph 7
  • Kh 5
  • NO2 ssenti
  • N03 < 10
  • temperatura 25°
L'illumiminazione č costituita da 2 T5 da 39W (dietro una 4000 K, avanti una 6500 K)
Da una settimana (da quando ho trasferito la piante), le ore di luce sono 6. Tra una settimana passerņ a 7ore , diciamo che ogni 15 gg. aumenterņ di un'ora le ore di luce per avvivare a regime ad avere 9 ore al giorno continuative.
Credo di avervi detto tutto
A questo punto la sospirata domanda ;-);-);-)
Secondo voi quanto tempo devo aspettare prima di iniziare a fertilizzare la colonna d'acqua ?
C'č il rischio che, in attesa di iniziare a fertilizzare, le piante mi muoiano ?
Vorrei utilizzare il protocollo limitandomi per adesso al Fluorish e Fluorish trace in misura ridotta (vorrei evitarmi il problema alghe)

Attendo vs. suggerimenti, opinioni, esperienze personali etc.

Grazie mille in anticipo a tutti

pole 24-01-2011 01:06

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3394398)
Scusa posso chiederti allora come compiono la fotosintesi?

Solamente con la luce...... infatti l'algha si sviluppa con la troppa luce e troppi composti azzotati in colonna ma mai per la troppa CO2 immessa.
L'introduzione della CO2 va solo a favore delle piante perche, saranno le prime a beneficiarle

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.