![]() |
Tecniche per staccare anemoni dalle rocce
Ciao a tutti: vorrei sapere quali tecniche utilizzate per fare staccare gli anemoni dalle rocce.
Usate il sale come per le sanguisughe?:-D Io li metto testa in giù in un catino ove nel fondo c'e' acqua dell'acquario e tengo la roccia all'aria e cerco con una lametta affilata di scalzarlo (a volte lo taglio ma poi si rigenera). Vorrei sapere se avete metodi più rapidi in quanto ci vuole una vita a staccarlo Grazie Paolo |
A volte se riesci a prenderlo di sorpresa ed infilare un unghia o qualche attrezzo sotto il piede riesci piano piano a staccarlo...
|
Di quale anemone stiamo parlando? Devi disinfestare dalle aiptasie?
|
Noooooooooo, non le considero veri anemoni (anche se lo sono), intendo anemoni di tutti i generi di grosse dimensioni: continuano a riprodursi e devo continuamente toglierli per darli in negozio, ma arrivano sempre un pò malconci. Sabato devo asportarne 6 e recuperare anche un malefico premnas che ora è di 10 cm e azzanna tutto ciò che gli passa sotto il naso (comprese le mie mani e le rocce intorno agli anemoni che prende a testate per spostarle)
Ciao |
Facciamo una cosa, fagli un foto così si capisce meglio....
|
ok, così forse mi direte anche che anemoni sono (li ho da 8 anni e ho perso i documenti)
inizialmente erano bianchi con tentacoli leggermente gonfi alle estremità, ora sono marroni causa zooxantelle e forte illuminazione. Appena riesco posto foto Ciao |
Si quoto jonny, sono curioso di vedere queste anemoni..
|
dipende dalla varietà,non c'è un vero e proprio metodo...puoi provare a puntargli un pompa a "lambirla"di modo che sia disturbata e sia costretta a spostarsi(tecnica valida nel caso di Entacmaea quadricolor,la più impestata da togliere)altrimenti in linea di massima basta che ci vai sotto al piede con qualcosa di delicato tipo una fascetta di plastica oppure direttamente con le mani coi guanti quelli anatomici...
|
Ecco le foto. Non sono un gran che, li ho dovuti svegliare.
http://s2.postimage.org/127umx8ys/100_2212_2.jpg http://s2.postimage.org/127xxzxyc/100_2209_2.jpg |
Quote:
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |