AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Comportamento strano Trichogaster (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282660)

Lacym 20-01-2011 16:51

Comportamento strano Trichogaster

Da ieri la coppia di trichogaster si comporta in modo molto strano, (almeno penso siano una coppia visto che nessuno sa dirmi se sono maschio e femmina..)

Da ieri il maschio (o presunto tale) se ne sta praticamente tutto il tempo nascosto dietro al filtro.. (ho purtroppo ancora un filtro interno ) esce qualche volta per prendere una boccata d'aria in superficie ma poi ritorna li.. a volte lo raggiunge anche la presunta femmina.. e stanno tutti e 2 li per un po'.. poi la femmina se ne ritorna nella sua zona.. ma il "maschio" rimane li sono anche mooooooolto agitati.. basta un piccolo rumore o qualcunoc he si avvicini troppo velocemente alla vasca che scattano impauriti.. (muovendomi tralaltro tutto il fondale e le piante)

che sta succedendo ?!?!?

Temperatura 26°C
No2 <0.03mg/l (ho i reagenti della tetra a reagente).. non hanno lo 0 ma indicano <0.03
No3 12.5mg/l
Ph 7.0
Kh 8
Gh 10
(effettuati oggi)

Somministro cibo congelato 1 volta ogni 2 settimane, per il resto do un po' di pastiglie che si attaccano al vetro (50% liofilizzato,50% farina di pesce) do scaglie, granuli, verdure bollite con aglio.. un po' di tutto insomma

Fertilizzo con protocollo Sera (florena+Florenetta A) secondo indicazioni e Co2 circa 60 bolle al minuto solamente durante il fotoperiodo

ecco una foto :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00492.jpg

Cookie989 20-01-2011 18:07

Hai visto se ha particolari escrescenze o gonfiori o pallori o altro? Altri inquilini?
------------------------------------------------------------------------
Comuqnue anche i tricho del mio ragazzo sono parecchio calmi e stazionano sempre nella stessa zona, tienilo d'occhio e guarda se mangia, se non sale neanche per mangiare potrebbe avere qualcosa

Lacym 20-01-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3390656)
Hai visto se ha particolari escrescenze o gonfiori o pallori o altro? Altri inquilini?
Comuqnue anche i tricho del mio ragazzo sono parecchio calmi e stazionano sempre nella stessa zona, tienilo d'occhio e guarda se mangia, se non sale neanche per mangiare potrebbe avere qualcosa

ma strano fino a ieri tutto l'acquario era suo.. è ancora li.. sempre dietro al filtro.. esce per prendere una boccata d'aria o per mangiare.. è vispo come al solito quando mangia, non ha rigonfiamenti ne nulla ma poi se ne torna li..

può essere che abbiano deposto le uova li dietro ? senza nido di bolle ? tiene apunto tutti lontani da quel filtro..

Cookie989 20-01-2011 19:25

Oddio tutto è possibile ma dovrebbe allontanare anche la femmina #24
Ho detto una boiata scusa avevo pensato che intendessi che la femmina avesse già deposto e lui stesse difendendo le uova, allora nel caso stia facendo il nido potrebbe sì voler attirare la femmina ma è strano farlo li dietro mmm

Lacym 20-01-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3390824)
Oddio tutto è possibile ma dovrebbe allontanare anche la femmina #24
Ho detto una boiata scusa avevo pensato che intendessi che la femmina avesse già deposto e lui stesse difendendo le uova, allora nel caso stia facendo il nido potrebbe sì voler attirare la femmina ma è strano farlo li dietro mmm

ho appena povato a dare un po' di scaglie.. è uscito subito.. ha amngiato, ha inseguito un po' la femmina come suo solito ed è rientrato.. hon ha rigonfiamenti ne nulla la femmina non si avvicina piu li.. sta proprio dalla parte opposta della vasca.. ogni tanto il maschio si gira.. sparisce proprio dietro il filtro.. e poi rimette il muso fuori..
la cosa che mi rpeoccupa è che li era il rifugio delle japonica (4) chissà che fine hanno fatto se realmente il maschio sta sorvegliando il nido..

Cookie989 20-01-2011 19:34

Magari il maschietto ha trovato pane per i suoi denti lì dietro :-D comunque tranquillo se hai valori buoni ed è bello vispo (mangia ed insegue la femmina) dagli un occhio in questi giorni ma probabilemente non sarà nulla di brutto :-))

Lacym 20-01-2011 22:12

Ok.. ora è tornato alla sua vita quotidiana come se nulla fosse.. bho.. domani cmq vado a comprare un bel filtro esterno ! sono stufo di roba che si nasconde dietro al filtro !!! :-D

Grazie per l'aiuto !!

Markfree 20-01-2011 22:21

sicuro che sia una buona idea? se lo fai perchè hai poco spazio acqua sporca etc...lo capirei!!!

ma cosi togli soltanto un nascondiglio (gradito) al tuo pesce.

Lacym 21-01-2011 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3391236)
sicuro che sia una buona idea? se lo fai perchè hai poco spazio acqua sporca etc...lo capirei!!!

ma cosi togli soltanto un nascondiglio (gradito) al tuo pesce.

mha è la prima volta che andava li.. e anche oggi non è piu andato li dietro..
cmq quello interno lo devo cambiare perchè ogni settimana devo pulire le spugne.. che si intasa sempre..

Markfree 21-01-2011 16:29

per spugne intendi per davvero le spugne o la lana di perlon? come le pulisci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.