AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   ciclidi nani "facili" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282604)

pancho67 20-01-2011 12:31

ciclidi nani "facili"

Salve mi presento: non posso definirmi principiante, avendo da più di 30 anni un acquario; d'altra parte per lavoro ed altro non ho troppo tempo da dedicare all'acquario, e sempre per lavoro debbo assentarmi periodicamente, lasciando la manutenzione minina a moglie e figli...
In questo momento posseggo una vasca di circa 300 litri, già matura, con molte piante (Vallisneria e Echinodorus), sassi e radici; filtro interno biologico. La vasca si trova in cucina, ho tre figli non piccolissimi. Come dire: nessuno batte sui vetri, mette le mani nell'acqua etc...ma la vasca si trova in una zona molto vissuta della casa!

Da sempre sono appassionato di Ciclidi ma non ho mai allevato ciclidi nani.

La vasca adesso è senza pesci e vorrei prendere un gruppetto di ciclidi nani (una sola specie)

Potreste indicarmi la o le specie meno esigenti per l'allevamento e la riproduzione?

Avrei pensato a uno tra questi:

Pelvicachromis P. (che ovviamente non è americano, ma africano...:-))
Apistogramma Borelli, Agassizi, cacautoides
Nannacara Anomala

Tra questi, quale credete sia il meno esigente? Ce ne sono altri da aggiungere?

Viste le condizioni di partenza, è invece meglio abbandonare i nani?

alek4u 20-01-2011 12:37

Ho allevato solamente i Pelvicachromis, e posso parlarti solamente di quelli.

Sicuramente non potrai inserire un "gruppetto" di quelli, ma 2 o 3 coppie.. sono molto territoriali e incazzosi con i propri simili e con gli altri ospiti, specialmente durante il corteggiamento/cura dei piccoli.

Pesce poco esigente e robusto :)

pancho67 20-01-2011 12:43

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 3389938)
Ho allevato solamente i Pelvicachromis, e posso parlarti solamente di quelli.

Sicuramente non potrai inserire un "gruppetto" di quelli, ma 2 o 3 coppie.. sono molto territoriali e incazzosi con i propri simili e con gli altri ospiti, specialmente durante il corteggiamento/cura dei piccoli.

Pesce poco esigente e robusto :)

Grazie: chiarisco che con "gruppetto" intendevo ovviamente un gruppo di partenza di giovani (6 andrebbe bene?), e successivamente, al momento della formazione della o delle coppie, togliere e regalare quelli che rimangono eventualmente "spaiati". E aggiungo che sto pensando a una vasca monospecifica.

Vansaren 20-01-2011 15:54

il cacatuoides tra i ciclidi nani è il più easy

davide.lupini 20-01-2011 16:03

ciao! i borelli possono essere un'ottima scelta, bassa aggressivita intraspecie, puoi anche mettere un trio (se l'acquario te lo permette, almeno 80cm di lunghezza), range di valori per l'allevamento non estremi e facilità di riproduzione.
agassizi (non facilissimo richiede valori molto bassi), cacatuoides, pelvicachromis e nannacara sono tutti splendidi pesci, ma se l'acquario non ha una buona lunghezza è meglio tenerne una sola coppia.
altrimenti un'altro apistogramma abbastanza adattabile come valori di allevamento e molto bello esteticamente è l'apistogramma trifasciata il cui livello di aggressività è abbastanza basso.

sorry ho letto ora del 300lt, ok in quella lunghezza (120?) potresti anche mettere 2 coppie.

Federico Sibona 20-01-2011 16:12

Come rusticità e scarse esigenze il Pelvicachromis pulcher credo sia il vincitore. Molto tempo fa, dopo ferie di 3 settimane, senza nessuno che li curasse/alimentasse, tornando a casa si erano riprodotti. Ed erano tempi in cui non ci si curava molto dei valori dell'acqua ;-)
Comunque, anche se la vasca è grande, vedo male più di una coppia, quando sono in riproduzione pestano veramente forte.
Piuttosto si potrebbe pensare di abbinarli ad una schiera di dither fish. Vedi in merito:
http://www.vergari.info/varie_pesci_...iselle_tabella

pancho67 20-01-2011 18:56

Grazie a tutti/e!

In sintesi mi pare di capire, anche leggendo qualche scheda, che sia meglio evitare più di una coppia nella mia vasca, anche se è relativamente grande, e che il Pelvivachromis e il Cacatuoides siano i più adattabili. Giusto?

Avrei preferito una vasca monospecifica con 4-6 esemplari iniziali, ma mi par di capire che per i pesci che ho citato non sarebbe il caso, dunque ipotizzo: 1 coppia di PP, 2 femmine e un maschio di cacatuoides (+ eventuali "dither fishes"), andrebbe bene?

So benissimo di mischiare un africano con un americano, ma al di là di questo, la convivenza sarebbe rischiosa?

Grazie ancora!
Francesco

davide.lupini 20-01-2011 19:15

una strage #07
credo che tutti ti abbiamo consigliato un monospecifico. con i pelvicachromis massimo terrei una coppia, per gli altri apistogramma puoi anche tenere un trio.

pancho67 20-01-2011 19:29

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 3390804)
una strage #07
credo che tutti ti abbiamo consigliato un monospecifico. con i pelvicachromis massimo terrei una coppia, per gli altri apistogramma puoi anche tenere un trio.

Tutto chiaro...credo che prenderò due P. Pulcher e al limite un gruppetto di dither fishes come da spunto citato da Federico S.

davide.lupini 20-01-2011 19:38

#25 ottima scelta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.