![]() |
abbassare ph
salve vorrei capire se c'è qualche metodo per poter abbassare il ph senza sporcare l'acqua, quindi senza torba ho provato con la Co2 ma mi è finita dopo nemmeno 5 giorni,ora ho 2 "impianti" di co2 in gel ma non riesco ad abbassarla!! c'è qualche altro metodo oltre alla torba e all'acqua RO ??
|
li hai già elencati te i metodi... CO2 e torba... mi pare strano che non riesci ad abbassare il pH con la CO2... a quanto vuoi portalo??? Metti il resto dei valori, dimensione vasca ecc... ciao
|
i valori del mio profilo sono un pò variati però per il resto c'è scritto tutto li.. io vorrei portaro a 6.5 e stabilizzare il valore...
i miei valori sono: ph = 7.5 no2 = <0.05 kh = 9 gh = 14 temperatura = 28 ho fatto un cambio dell'acqua...premetto che uso acqua del rubinetto per la maggior parte dei cambi perchè ha i seguenti valori: ph = 6.5 no2= <0.05 kh =6 Gh = 12 (sugli ultimi 2 non sono sicurissima però sul ph e sull' no2 si) io volevo provare con la torba ma ho paura che mi si intorpidisca l'acqua e non mi piace molto... |
Non riesci ad abbassare il ph con la co2 perchè hai il kh alto . Devi fare un cambio di un 20% di solo acqua di osmosi e poi vedrai che si abbassa .
|
oooooook...ma dove la trovo, io non l'ho mai usata se non rare volte ma me l'hanno sempre procurata, che prezzo può avere?...mmm...ora so che sparerò una cavolata ma non è quella distillata vero?
proverò così...ma che voi sapete non ci sono sali o qualcosa che può abbassare senza sporcare? |
la trovi in un qualsiasi negozio per acquari . no quella distillata non è la stessa cosa
|
Dexter89, dire che la torba ed altri acidificanti naturali sporcano l'acqua è come dire che un piatto che ti ha preparato tua mamma o chi cucina per te fa schifo, è sempre meglio dire che non ti piace o, meglio ancora, che non incontra i tuoi gusti :-))
L'acqua ambrata non è sporca, è arricchita di elementi che in genere piacciono e fanno bene ai pesci di acque acide ;-) Comunque no, non esistono sali che abbassino i valori di durezza, servono per alzarli. Per abbassare il pH esistono prodotti chimici, ma qui tutti (me compreso) li sconsigliano perchè è un sistema artificioso e temporaneo. Oltre a provocare sbalzi di pH tra una somministrazione e l'altra, saresti schiavo a vita di quei prodotti ;-) |
ok, ma non è ancora chiaro a quanto lo vuoi portare il pH a neanche che abitanti hai
|
ok grazie a tutti...io vorrei portare il ph sui 6.5 non mi ricordo se l'avevo scritto#07 comunque in vasca ho 6 scalari , 10 neon , 6 corydoras, vorrei creare una condizione ottimale per magari ritrovarmi con una coppia o più di scalari dato che stanno crescendo e anche se è un 250 litri continuano a litigare per i 2/3 della giornata :-))
|
Quote:
Per avere un PH di 6,5, utilizzando solo CO2, devi avere un KH = 2, il che è bassino ed instabile, potenzialmente pericoloso per i pesci, ti consiglio di darti come obiettivo PH 6,7, quindi un KH di 4, meglio ancora sarebbe PH 6,8, che richiede un KH 5. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |