![]() |
fosfati altissimi
Ciao è da un pò che in vasco o i po4 alle stelle vale a dire 10mg/l. Il resto dei valori è ottimale (ph 6.7 con ph controller e bombola co2; no2 0; no3 0; kh 5; gh 4).
Nonostante i numerosi cambi d'acqua che faccio (osmotica + sali) non sto riuscendo ad abbassare il livello dei forfati. Ho utilizzato pure prodotti anti fosfati sia resine (il sera phosvec granulant) che liquidi (phosvec). Addirittura con il phosvec liquido ho messo un intero flacone da 100 ml (la mia vasca e da 180l netti) e non è cambiato nulla. sulle istruzioni diceva che avrebbe creato una nebbia bianca ma a me ha fatto solo un alone che è svanito subito. In vasca ho utilizzato per un po' un fertilizzante liquido di bassa qualità e credo che sia stato quello che mi ha causato problemi. Ora non lo utilizzo più ma i forfati non diminuiscono con enorme piacere delle bba. Ho però un dubbio. Nel filtro ho la torba da parecchio tempo, credete che quella si sia riempita del fertilizzante incriminato e rilasci sempre sostanze? |
L'unico modo sicuro per abbassare i fosfati sono i cambi d'acqua (frequenti e copiosi) e capire le cause scatenanti.
Prova a levare la torba se pensi si sia esaurita.. male non fa... Che illuminazione hai e quante piante hai? Piante a crescita rapida (ceratophyllum...)? Magari usi un mangime che contiene fosfati? |
ti consiglio di fare 2 prove:
1) cambiare test 2) testare anche l'acqua osmotica. 10 ml mi sembrano veramente troppo, abbinati a no3 a 0 mi sembrano strani.... la torba toglila. ciao, ba |
sto aspettando che mi arrivi il test nuovo. Ho testato l'acqua osmotica che uso e il risultato è stato 0 e il test è stato fatto sempre con il medesimo reaggente
|
mi consigliate qualche resina antifosfati?
|
no. devi individuare la causa. ti consigliamo di togliere la torba, fare un bel cambio e ritestare fosfati e nitrati.
descrivi come fai i cambi (magari qualcosa può contaminare l'acqua?) e anche quando e di quanto. ciao, ba |
ma mi è venuto un dubbio: non è che in vasca hai qualcosa -oltre la torba- che può aver trattenuto e poi rilasciato fosfati, tipo una resina antifosfati dentro da un po'? rimuoverei anche eventuale carbone attivo.
ciao, ba |
anche io avevo i fosfati alti oltre 5mg/l e no3 a zero non usavo resine torba niente e fertilizzo solo con dennerle, secondo un negoziante secondo me bravo la colpa è del mangime di scarsa qualita io stavo usando t...a pro ora ho cambiato mangime ho usato una resina ma non ho rifatto il test,faccio i cambi di acqua regolari 75litri ogni 15g
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. |