![]() |
Sostituzione impianto luce
Ciao,
dovrei cambiare l’impianto luci del mio acquario (60l x 30p x 45h), se non erro per avere una buona illuminazione ma non troppo forte dovrei stare sui 30W. Avevo pensato di mettere dei T5 ma il wattaggio minimo è 24W, 1 forse è poco e 2 sono troppi senza contare che molto probabilmente avrei problemi con l’installazione (55cm di neon più le cuffie arriverei a 60cm e forse oltre). Quindi la mia scelta ricadrebbe su dei T8 mettendone 2 da 15W che sono più corti (43cm). Per l’accensione (T8) posso usare solo dei ballast non drimmerabili giusto? Pensando di mettere i due T8 con diverse tonalità mi consigliate di accenderli in contemporanea (userei un solo ballast) o di lasciare quello con K più alti solo nelle ore centrali? Qualche info un più, per il momento ho un fotoperiodo di 10h e il coperchio della vasca è artigianale quindi mi basterebbe prendere delle cuffie da avvitare al plexiglass Se avete altre proposte con altre lampade ovviamente sono ben accette :-) |
Quote:
Senz'altro mettili con accensioni separate che hanno una serie di vantaggi non indifferenti (possibilità di accensioni sfalsate, possibilità di utilizzo di una sola lampada se l'altra si rompe...........) |
Quote:
Leggendo su questa discussione link conviene anche a me diminuire il fotoperiodo per i primi tempi visto che aumento il wattaggio? |
Non bastano i ballast dimmerabili per avere una accensione graduale, è necessario anche un circuito che generi una rampa di tensione (in genere da 0 a 10V e da 10V a 0) con le tempistiche desiderate.
|
io quest'estate su un 60x30 ho messo 2 t8 da 15watt
prendi 840 della philips o osram e 865 osram (philips non li produce) prendi un bel reattore elettronico, interruttore e cavo, niente ballast!!! |
Reattore elettronico = (volgarmente) ballast.
Reattore ferromagnetico il vecchio, pesante e scaldante reattore ;-) |
Ma con il reattore elettronico devo continuare ad usare lo starter come con quello ferromagnetico?
|
Quote:
|
il ballast è un composto da reattore (solitamente meccanico con starter alloggiati all'interno) e interruttore sulla parte alta.
viene venduto a prezzi esorbitanti nei negozi di acquari... reattore elettronico essendo ad accensione elettronica non servono gli starter, altrimenti perchè pagare di piu se hai gli starter e lo sfarfallamento? |
L'avevo pensato anche io che non servisse, ma per sicurezza ho chiesto. Grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |