AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Sostituzione impianto luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282397)

fenice_on_fire 19-01-2011 14:18

Sostituzione impianto luce

Ciao,
dovrei cambiare l’impianto luci del mio acquario (60l x 30p x 45h), se non erro per avere una buona illuminazione ma non troppo forte dovrei stare sui 30W.
Avevo pensato di mettere dei T5 ma il wattaggio minimo è 24W, 1 forse è poco e 2 sono troppi senza contare che molto probabilmente avrei problemi con l’installazione (55cm di neon più le cuffie arriverei a 60cm e forse oltre).
Quindi la mia scelta ricadrebbe su dei T8 mettendone 2 da 15W che sono più corti (43cm).
Per l’accensione (T8) posso usare solo dei ballast non drimmerabili giusto?
Pensando di mettere i due T8 con diverse tonalità mi consigliate di accenderli in contemporanea (userei un solo ballast) o di lasciare quello con K più alti solo nelle ore centrali?

Qualche info un più,
per il momento ho un fotoperiodo di 10h e il coperchio della vasca è artigianale quindi mi basterebbe prendere delle cuffie da avvitare al plexiglass

Se avete altre proposte con altre lampade ovviamente sono ben accette :-)

Giudima 19-01-2011 20:02

Quote:

Originariamente inviata da fenice_on_fire (Messaggio 3387994)
Ciao,
dovrei cambiare l’impianto luci del mio acquario (60l x 30p x 45h), se non erro per avere una buona illuminazione ma non troppo forte dovrei stare sui 30W.
Avevo pensato di mettere dei T5 ma il wattaggio minimo è 24W, 1 forse è poco e 2 sono troppi senza contare che molto probabilmente avrei problemi con l’installazione (55cm di neon più le cuffie arriverei a 60cm e forse oltre).
Quindi la mia scelta ricadrebbe su dei T8 mettendone 2 da 15W che sono più corti (43cm).
Per l’accensione (T8) posso usare solo dei ballast non drimmerabili giusto?
Pensando di mettere i due T8 con diverse tonalità mi consigliate di accenderli in contemporanea (userei un solo ballast) o di lasciare quello con K più alti solo nelle ore centrali?

Qualche info un più,
per il momento ho un fotoperiodo di 10h e il coperchio della vasca è artigianale quindi mi basterebbe prendere delle cuffie da avvitare al plexiglass

Se avete altre proposte con altre lampade ovviamente sono ben accette :-)

Puoi usare tranquillamente ballast non dimmerabili, metti un neon da 4000K ed uno da 6500K di quelli commerciali (io li trovo per la verità un po' a fatica).

Senz'altro mettili con accensioni separate che hanno una serie di vantaggi non indifferenti (possibilità di accensioni sfalsate, possibilità di utilizzo di una sola lampada se l'altra si rompe...........)

fenice_on_fire 19-01-2011 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3388781)

Puoi usare tranquillamente ballast non dimmerabili, ...

Ma posso usare anche quelli drimmerabili, se non sbaglio servono ad accendere il neon gradualmente; vorrei evitare di avere all'accensione il classico sfarfallio dei neon.

Leggendo su questa discussione link conviene anche a me diminuire il fotoperiodo per i primi tempi visto che aumento il wattaggio?

Federico Sibona 19-01-2011 21:28

Non bastano i ballast dimmerabili per avere una accensione graduale, è necessario anche un circuito che generi una rampa di tensione (in genere da 0 a 10V e da 10V a 0) con le tempistiche desiderate.

Mark! 20-01-2011 00:17

io quest'estate su un 60x30 ho messo 2 t8 da 15watt
prendi 840 della philips o osram e 865 osram (philips non li produce)

prendi un bel reattore elettronico, interruttore e cavo, niente ballast!!!

Giudima 20-01-2011 00:26

Reattore elettronico = (volgarmente) ballast.

Reattore ferromagnetico il vecchio, pesante e scaldante reattore ;-)

fenice_on_fire 20-01-2011 09:33

Ma con il reattore elettronico devo continuare ad usare lo starter come con quello ferromagnetico?

Giudima 20-01-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviata da fenice_on_fire (Messaggio 3389605)
Ma con il reattore elettronico devo continuare ad usare lo starter come con quello ferromagnetico?

#07 #07 No.

Mark! 21-01-2011 03:47

il ballast è un composto da reattore (solitamente meccanico con starter alloggiati all'interno) e interruttore sulla parte alta.
viene venduto a prezzi esorbitanti nei negozi di acquari...
reattore elettronico essendo ad accensione elettronica non servono gli starter, altrimenti perchè pagare di piu se hai gli starter e lo sfarfallamento?

fenice_on_fire 21-01-2011 10:15

L'avevo pensato anche io che non servisse, ma per sicurezza ho chiesto.

Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22.