![]() |
Sos scalare
Ciao a tutti,io ho uno scalare già adulto che da qualche giorno ha una patina biancastra che ricopre un occhio fino a renderlo quasi cieco secondo me....Anche le pinne pettorali sono un pò mangiucchiate con dei contorni biancastri...sembrano quasi corrose...Cos'è secondo voi???Si può curare e se si come???Premetto che non ho inserito pesci nuovi in vasca....
http://s1.postimage.org/22bo0oxfo/Immag0163.jpg http://s1.postimage.org/22brbrmf8/Immag0164.jpg |
Valori dell'acqua?
altri inquilini? Dimensioni vasca? E' una premessa fondamentale per capirne di più e poter stabilire di cosa si tratti. Su due piedi potrebbe essere una batteriosi......dacci più info... |
La vasca è un tenerife 88 della askoll,120 litri....
I valori dell'acqua sono ph 6,5 gh 8 kh 2 nitrati e nitriti assenti.... Come inquilini ci sono 4 scalari,3 neon rossi,4 hemigramus interruptus(Non so se ho scritto giusto... :-) ),1 nannocara ed un plecostomus.... La cosa strana ripeto è che gli ultimi pesci li avrò introdotti a settembre... |
Fai un cambio innanzitutto poi procurati il DessaMor e fai un ciclo di cura, pare sia affetto da corrosione batterica. Qualcosa non va nei valori, infatti i nitrati a 0 non tornano.
|
Quote:
Anche se, c'è da dire, ci sono casi in cui nonostante ci siano ciclidi in vasca e molti inquilini i nitrati possono essere "non" misurabili per via di altri fattori (come le piante) ma non credo sia questo il caso. P.S. La vasca è super popolata, per quanto mi riguarda non va per niente bene. Direi che sono un 100 litri netti circa, e vedere 4 scalari e tutto quel popò di pesce... Per la patologia credo anche io si tratti di batteriosi. Segui i consigli di Crilù. |
Invece vi posso dire che i nitrati sono a 0 perchè ho un acquario ben popolato di piante,anubias per la precisione....Ma scusate vasca sovraffollata???Gli scalari sono 2 grandi ma 2 piccolini,poi se vogliamo parlare dei neon...boh...
Ma secondo voi posso trattare direttamente l'intera vasca??Il dessamor mi sembra di averlo già utilizzato parecchi anni fa,forse per l'ittio se non ricordo male... |
Quote:
Comunque personalmente farei la cura in vasca separata, se hai usato il farmaco per l'ichtyo (sarebbe il Faunamor e non il DessaMor) è giusto trattare a tutto l'acquario per distruggere le uova dei parassiti, il Dessamor è un antibatterico e "ammazza" anche i batteri buoni del filtro. Usi test a reagente o le striscette? |
A me sembra di ricordare il Dessamor...è anche probabile che qualche negoziante incompetente mi abbia dato il primo che aveva lì in negozio... :-(
Gli ultimi test me li hanno fatti in negozio ma sono andati nel retro e non ho visto cosa hanno usato... Io ho delle striscie(che però non sono molto attendibili a quanto pare...) ed il reagente solo per il ph... Le anubias sono le uniche piante che crescono senza problemi nel mio acquario,le adoro!!!!:-) |
Fidati...per l'ichtyo ci vuole il FaunaMor e per le batteriosi il DessaMor, anzi se trovi il Baktowert o il GT meglio ancora -ma non ci sperare -
Comunque a scanso equivoci fai un cambio d'acqua. |
Ok grazie delle dritte,adesso vedo cosa trovo e provo a fare una terapia,sperando che funzioni anche perchè sono già belli i miei scalari....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |