![]() |
Mobile e vasca 70x60x55 (h) FOto pag. 2
Salve a tutti ho letto diversi thread sull'argomento dell'istallazione dell' in-out della Xaqua.
Sto realizzando una vasca 70x60x55 (h) , ovviamente per le misure dei fori porterò direttamente l'in-out dal vetraio, ma un dubbio riguardo lo spazio da lasciare dal bordo vasca all'estremità alta dell' out. Sul forum ho letto che molto è legato alla pompa di risalita e generalmente vengono lasciati 3 cm. Io come pompa di risalita ho una eheim1250. In qst modo riesco ad avere una colonna d'acqua > o = a 50cm di altezza? Allego un disegno dove ho cercato di riprodurre su carta l'in-out e l'eventuale bordo di 3 cm da lasciare dal bordo vasca. Grazie Cristian P.S. il disegno fa :-D , ma di meglio nn sono riuscito a fare #12 http://s2.postimage.org/ewrnzd7o/18012011650.jpg |
tieni presente che lo scarico viene quasi totalmente sommerso dall'acqua ma non completamente.
quindi l'acqua l'avrai fino a coprire quasi tutto lo scarico. |
lascia perdere la 1250....ci sono pompe molto + performanti a parità di consumo.
dai un'occhio alle sicce se vuoi rimanere su quel litraggio. |
S_COCIS qunidi in questo caso avrò 3cm (o qualcosa in +) dal bordo vasca a pelo dell'acqua ?!
Tralasciando il lato estetico a livello tecnico può andare bene? ALGRANATI la la 1250 già l'ho comprata #13 sicuramente la sostituisco ma per il momento utilizzo questa dato che è nuova, cmq grazie della info ;-) |
Per me 3cm vanno bene anche perchè con la 1250 avrai un flusso molto esiguo.
Se cambi pompa lo scarico andrà sotto almeno per il 90% a questo punto 3cm potrebbero essere pochi se hai pompe che producono onde in superficie l'acqua potrebbe uscire. |
grazie Malpe, per quanto riguarda le pompe di movimento ho già preso le tunze 6055 con il multi....,ma secondo te lasciando quei 3 cm, quanto avro tra il bordo vasca e il pelo dell'acqua? ...
cmq tutta la parte tecnica è questa: acquario 70x60x55 (h) frontale e i laterali in estrachiaro, vetro da 1 cm e scarico xaqua. Illuminazione, lumenarc 3 + 2 t5 da 24 w (ATI blu plus) Movimento 2 tunze 6055 Schiumatoio Bubble Magus 100 Reattore di Ca (ancora da decidere) Osmoregolatore Tunze 3155 Risalita EHEIM 1250 Termostato da 200 w 30-33 kg di roccia viva La sump 55x50x50(h) presenterà un piccolo refugium da 60litri (50x25x48h) con DSB e chaetomorpha Qualche altro parere riguardo il bordo da lasciare per l'stallazione dello scarico in-out? Grazie:-) |
io ho rifatto la vasca a settembre 95*55*60h e ho fatto montare due scarichi xaqua proprio perchè con uno sei sempre al limite e io ho già allagato casa 2 volte per questo motivo.
Ossia scarico che per sporcizia, alghe diminuiva la portata livello a 2-3 cm dal bordo vasca e quando le 6055 andavano al 100% l'onda tracimava..... Con la 1250 avrai 350-400l/h di flusso quindi lo scarico dovrebbe stare al 50% potresti quindi avere dal bordo vasca 3,5-4cm. Se però un giorno cambi la pompa per una che ti può dare 700l/h ad esempio per me sei proprio al limite. Io abbassarei di 1cm...... |
Di solito si fora a 5,5cm dal centro foro scarico.......se vuoi stare piu tranquillo 6 cm.;-)
|
OK grazie ragazzi;-) mi oriento verso i 3.5 cm dal bordo vasca all'estremità (alta) dell' out, che sarebbero 5.5 cm al centro foro out !
Qualcuno ha fatto in modo diverso? Attendo altri pareri, se ce ne sono! Grazie a tutti;-) |
Ragazzi vi aggiorno su cosa ho deciso di fare.
Oggi sono andato dal vetraio con lo scarico, per i fori ovviamente c pensa lui, la vasca è pronta tra una settimana :-)) Riguardo la distanza dal bordo vasca all'estremità alta del foro di OUT ho optato per i 3.5 cm sperando di aver fatto bene #12 ! (distanza evidenziata dalla linea verde nell'imm postata) Come vi divevo come pompa di risalita ho una EHEIM 1250; qlc di voi che usa qst tipo di tracimezione sa dirmi qnt cm avrò tra il bordo vasca e il pelo dell'acqua? http://s4.postimage.org/1ojr8ea3o/IN_OUT_XAqua.jpg Grazie1000 come sempre :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. |