![]() |
Ph instabile e Co2 alle stelle .... !!!
Ho installato un PH controller (Wave) per mantenere intorno a 7 il ph in modo costante.
La cosa strana e' che appena il controller stacca (il ph e' arrivato a 7 o 7.2) passano pochi minuti ed il ph si alza nuovamente facendo ripartire l'elettrovalva ( per riportare a 7 il ph) Così facendo il valore di co2 in acqua risulta sempre alto ( Il test di co2 e' sempre di colore verde chiaro) con pericolo per i pesci e bombola che dura pochissimo !!! C'e' il valore ph troppo instabile....... come posso correggerlo in modo permanente? Da quando uso acqua 50% RO + 50 % rubinetto va un po'-15 meglio ( prima usavo solo RO + sali ) Valori acqua: Ph= 7 Gh=4 Kh=6 No2=0,05 No3=5 Fe=0,05> Acqua Rubinetto: Ph= 8 Gh= 3 Kh=7 No2= 0,05 No3= 5< |
Lascia perdere il test permanente di co2 che non è affatto affidabile, per usare un eufemismo.
Per valutare la co2 disciolta usa questa tabella (incrociando valore di PH e KH) e vedrai che la co2 non è troppa. |
Dalla tabella il valore e' OK !!! bene.
Ora mi rimane da risolvere l'altro problema.... |
non è che hai troppo movimento superficiale? la sonda è tarata bene?
|
In superficie c'e' un po' di movimento ma nella norma.
La sonda l'ho tarata gia' 3 volte !!! |
?
|
La sonda e' nuova o vecchia?
|
La sonda non e' nuova il ph contrellor era di un amico non so da quanto tempo l'avesse.
|
ma lui l'ha sempre usata-.............. senza problemi
|
So che le sonde hanno un "fine vita" magari la tua l'ha raggiunto.. non puoi fartene imprestare una da qualche conoscente? dovrebbe andare bene anche un'altra marca.. conta l'attacco penso.. poi ritari il controller e provi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. |