![]() |
Ho bisogno di qualche consiglio
Salve a tutti.
Mi chiamo Nello e sono nuovo nel forum. Avrei bisogno di alcuni consigli per quando riguarda la mia nuova vasca che a breve farò partire. Da premettere che da circa un annetto sono entrato in questo fantastico mondo dell'acquarifilia. Per ora ho una vasca di circa 90 litri, che riesce a darmi risultati alquanto soddisfacenti ma limitati. Ecco perchè pochi giorni fà ho deciso di farmi costruire una vasca come si deve, le misure saranno 130*60*55 con sump annessa. Ora vorrei vari consigli da voi che sicuramente sarete più esperti di me. Il primo consiglio che mi ocorre è sapere quante pompe di movimento mettere, come posizionarle e di che portata. 2° 50 kg di rocce vive vanno bene per un'acquario di circa 500 litri e che differenza ci passa tra rocce delle fiji e quelle del mar rosso?? #12 #12 #12 #12 |
Ciao, per la portata delle pompe devi decidere che animali andrai ad allevare: per i soli pesci non ha troppa importanza il movimento, per i coralli molli ed LPS ne serve un po di più, mentre per i coralli duri SPS ne serve molta.... :-) anche l'angolazione di queste è da decidere in base a come posizionerai rocce e coralli ed in base a quali lati della vasca saranno visibili...hai già pensato ad una plafoniera? valgono più o meno le stesse regole del movimento...
La tua vasca al lordo sono circa 430 litri e di rocce ne aggiungerei un'altra decina per stare sul sicuro...le rocce alla fine sono tutte simili, nel senso che l'importante è che siano porose e non troppo massicce, poi che siano delle fiji, del mar rosso o dei caraibi poco importa... ;-) |
Rocce almeno 70Kg.
Per il movimento come anche per luci skimmer ecc..ecc. devi prima sapere che tipo di acquario vuoi realizzare e che tipo di animali vuoi allevare come ti ha ben detto Jonny85 |
malpe, di rocce direi sui 60kg, massimo 70...aggiungerne altre sarebbero più di 1kg per 6 litri e mi sembra eccessivo... :-)
|
le rocce non bastano mai fidati sono 20 anni che ho acquari. Io sul mio da 340l ne ho 50 ma perchè uso zeolite e altro......un buon berlinese dovrebbe avere un rapporto di 1 a 5 , minimo 1 a 6 se scendi sotto allora poi hai bisogno di una mano con altro
|
Ok mi fido...
|
Grazie ragazzi.
diciamo che per ora voglio fare una vasca di pesci e coralli molli. Volevo chiedere anche un'altra cosa. per l'illuminazione io ho un amico che mi farà la plafoniera, vi posso garantire che è bravissimo. Ora vorrei sapere con che tipo di luci illuminare la vasca, io avevo pensato di creare una plafoniera 130 * 50 (la vasca è 130*60) compasta da almeno 6 T5 alternati con attinici e al centro il neon o i led per la fase lunare. Che mi consigliate??? ------------------------------------------------------------------------ Scusate ma se le rocce sono simili perchè tra quelle delle fiji e quelle del mar rosso c'è una notevole differenza di prezzo al Kg??? Scusatemi se faccio tutte queste domande. #12#12#12#12#12 |
Se solo per molli una plafo 6*54W direi che va più che bene (2 attinici + 4 bianchi).
Falla 130*40 perchè se fai 50 e poi metti un neon all'esterno la sua luce andrà in gran parte ad illuminare il pavimento. ------------------------------------------------------------------------ Speculazioni.....ci sono negozi dove vendono le roccie a 18 euro/Kg e negozi che le vendono a 11 e sono sempre le stesse. Non ci sono 50 importatori in Italia........;-) |
Malpe il mio fornitore le rocce le vende 11€ al kg e se fai un buon ordine arrivi fino a nove euro al chilo. visita il suo sito www.tropicalfischh.it
|
secondo me faresti bene ad impostare la vasca diciamo polivalente,nel senso che se fai una vasca per soli molli e pesci ,tra qualche mese sarai tentato da lps e sps come piu' o meno tutti,e dovrai rispendere soldi se la plafo te la fai a quel punto metti 10 neon e magari finche hai solo molli ne tieni spenti 4,e mi raccomando riflettori singoli e ben fatti,io me la sono fatta riflettori larghi 5 cm 10 neon in 50 cm di profondita'
se la vasca e' 60 secondo me 50 di profondita' va bene |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |