![]() |
Il mio Cayman 80 frutto dei vostri consigli
Salve a tutti, dopo quasi 2 anni dall’avvio vi descrivo il mio acquario che finalmente ha raggiunto o quasi l’obiettivo che mi ero imposto…vedendo le stupende vasche dei più esperti mi ero sempre tirato indietro vergognandomi in pò :-))
L’acquario in questione è stato avviato a marzo 2009 e partendo da zero pian piano sono arrivato fin qui!! Devo ringraziare molto i vostri aiuti e la vostra esperienza…ho imparato molto e molto ancora imparerò!!! Ho faticato molto poiché ovviamente da buon principiante, prima ho allestito l’acquario e poi ho iniziato a documentarmi :-)):-D dovendo così apportare molte modifiche a posteriori di non facile applicazione. Data avvio: Marzo 2009 Acquario Ferplast Cayman 80 misure 80x35x45h cm circa 120 litri lordi. - 2 Filtri esterni Hydor Prime 20 collegati in serie (nell’ordine del flusso d’acqua prima il biologico e poi il meccanico). Biologico caricato con cannolicchi e bioballs, meccanico caricato con spugne e lana di perlon. - Neon 2 tubi T8 18w (Osram 840 da 4000°k e Arcadia White marine 9500°K)+ 1 neon aggiunto artigianalmente T5 24w Leuci 865 da 6500°k. - 2 riflettori juwell - Fotoperiodo di 11 ore, dalle 12.00 alle 23.00 - Cavetto riscaldante sotto sabbia. - Termoriscaladatore esterno dell’Hydor. - Impianto co2 con bombola ricaricabile in alluminio da 1 kg, riduttore a 2 manometri, micronizzatore, valvola di non ritorno ed elettrovalvola. Non ho un fondo fertile ma solo substrato inerte di ghiaia quarzifera bianca classica e ghiaia ocra fine della wave. Cambi parziali settimanali del 15% (circa 16 litri). Acqua utilizzata per i cambi parziali costituita da 4/5 piovana decantata e 1/5 di pozzo. Flora: Anubias hastifolia; Anubias nana; Cryptocorine lucens; Cryptocorine varietà sconosciute; Limnophila Sessilifolra; Althernatera Reinekii; Sagittaria Subulata; Rotala rutundifolia red; Ceratophillum demersum; Higrophila difformis; Hygrophila polisperma; Hygrophila Stricta; Heteranthera Zosterifolia; Cyperus Helferi; Lemna minor; Micranthemum umbrosum; Microsorum pteropus; Spiky moss. Fauna: 4 Apistogramma Altispinosa (in attesa della formazione di una coppia); Coppia riproduttrice di Ramirezi; 2 Corydoras Aeneus; 2 Rasbora; 7 Cardinali; 3 Pangio kuhlii; 2 Otocinclus; 1 Gastromyzon Punctulatus Invertebrati: Red Cherry (ne sono rimaste poche perché i ramirezi inseriti da ultimo se le mangiano volentieri); 2 Neritine Zebra; Varie Planobarius Red e Phisya Marmorata. Fertilizzazione con PMDD 3 ml al giorno Pasticche fertilizzanti per fondo: dennerle refresher tabs+ deponit nutriballs+flourish tabs Biocondizionatore Tetra i valori dell'acqua sono: temperatura 25°C d’inverno e oltre 30°C purtroppo in estate Ph: 7.3 circa Kh: 4 Gh: 8 NO2: 0 NO3: 5 mg/l PO4: 0,25 mg/l Fe: 0,25 mg/l Vorrei che mi diceste quali accorgimenti e miglioramenti potrei apportare...sicuramente la fauna non è il massimo...lo so :-) La vegetazione invece come potrei migliorarla secondo voi? mi da l'idea che non ci sia una linea precisa e definita di confine tra una pianta e l'altra creando un pò di confusione...la potatura non è proprio il mio forte :-( Mi raccomando sparate a zero con le opinioni...meglio una critica di un complimento ;-) Eccolo... http://s3.postimage.org/smj6xex0/201...5_17_04_01.jpg |
sia le rasbore che gli otocinclus sono così detti pesci da branco...io aggiungerei almeno altri 3 esemplari per specie...per il resto..direi che i consigli osno stati messi in pratica a pieno regime!!!bello... complimenti...
------------------------------------------------------------------------ altra cosa...per la temperatura estiva che riscia di farti lessare i pesci io prenderei un bel refrigeratore!! |
davvero bello, anche i colori mi piacciono. forse un pò buio ai lati. qualche altra rasbora e qualche cory l'aggiungerei.
complimenti |
Complimenti x la vegetazione!!! ;-)
|
grazie ragazzi...ai lati è un pò buio è vero...non so se avete presente il coperchio dei cayman...secondo me è fatto male proprio perchè limita la luce ed è difficile anche aggiungere una luce laterale perchè la plastica è troppo vicina all'acqua....per i pesci da aggiungere sia i cory che le rasbora e gli otocinclus erano in numero maggiore...ma a causa della mia inesperienza iniziale alcuni sono morti.
Adesso vorrei prima fare chiarezza sulla popolazione e poi magari aumentare il numero...gli oto li aumento di sicuro....i cory ho notato che non vanno molto d'accordo con i ramirezi e gli altispinosa soprattutto durante le covate. Poi come branco centrale non so se tenere solo i cardinali perchè ho notato che si azzuffano un pò con le rasbora. Il fatto è che mi dispiace dare via le rasbore ed i cory.... Il refrigeratore però quanto costa?? una milionata!! :-)) Avevo pensato alle ventole ma fanno evaporare tantissimo l'acqua che, siccome utilizzo quella piovana, in estate ho giusta quella per i cambi settimanali... |
io ho un cayman 60 pro e volevo sapere secondo te si può fare una modifica alle luci?