AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Di quanto ridurre il fotoperiodo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282224)

SeaLife 18-01-2011 16:30

Di quanto ridurre il fotoperiodo?

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio , devo aumentare l'illuminazione su una vasca di 63 litri lordi alta 40 cm passando da 2 neon da 15w t8 a 2 neon da 24w t5 montati su plafoniera . Il fotoperiodo attuale è 9 ore , per ora nn ho avuto problemi di alghe e vorrei evitare di fare sciocchezze quindi mi chiedevo ... appena monto la plafo a quanto devo ridurre il fotoperiodo in modo da fare le cose in modo graduale? all'aumento di illuminazione corrisponderà anche l'inserimento di un altro paio di piante a crescita veloce che vogliono un'illuminazione intensa ma vorrei andare sempre con i piedi di piombo , come ho fatto fino ad ora . Vi ringrazio , Davide

dado84 18-01-2011 17:07

Ciao Davide,
io farei così:riporterei il fotoperiodo a 8h poi vedi come si comportano le piante.
Posso dirti però che,aumentando la luminosità,una volta che le piante si saranno stabilizzate esse richiederanno più nutrienti sia come fertilizzanti che CO2.
Se tu non fornisci a loro ciò di cui hanno bisogno,la luce in più verrà utilizzata dalle maledette alghe quindi aumentando l'intensità luminosa dovrai regolare anche la fertilizzazione.
Aspetta comunque consigli da altri utenti mooolto più esperti di me ;-)

SeaLife 18-01-2011 18:07

Ho impianto co2 askoll e fertilizzo con dennerle v30 , avevo in mente di integrare con del ferro chelato , dici che non basta? Bisogna aumentare anche la somministrazione di co2 ?

SeaLife 19-01-2011 16:22

Ho montato la plafo , sono passato da 9 ore a 5 .. vado bene? a distanza di quanto devo aumentare il fotoperiodo ? grazie mille

dado84 19-01-2011 16:37

Davide,5 ore sono poche per le piante...
Non scendere sotto le 7/8.
Probabilmente dovrai aumentare leggermente la CO2 e i nutrienti ma non sò per i tempi.
Magari le prime due settimane continua come facevi prima poi guardi la risposta delle piante.
Tieni sotto controllo i vari valori così ti comporti di conseguenza

SeaLife 19-01-2011 16:45

Ho tarato la co2 da 10 bolle al minuto a 15 , integrato un po la fertilizzazione .... dici che non devo scendere sotto le 7 .. 8 ore ? prima ne davo 9 ... pensavo che per fare una cosa graduale non bastassero un paio d'ore in meno !! vado di 7 allora?

dado84 19-01-2011 16:48

Si,rimani su 7 poi vedi come rispondono le piante...
Conta che per vedere qualche cambiamento dovrai aspettare una o due settimane in quanto le piante si adattano molto lentamente

SeaLife 19-01-2011 16:52

Grazie per i consigli dado .. a buon rendere ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.