![]() |
Plafoniera da T8 a 4 T5 - consigli ?
ciao a tutti, stò allestendo una vasca 200 litri lordi che attualmente monta du t8 da 30w.
Visto che vorrei fare un acquario(fondo di circa 5 cm) con un bel praticello, piante a crescita media/veloce e qualche pianta rossa, stavo metitando di acquistare una nuova plafoniera, visto che l'attuale parco luce non è sufficente. Sono orientato su plafoniera overtank con 4 neon t5 gestititi da due interruttori che permettono di accendere separatamente le coppie di lampade. Il fotoperiodo sarebbe : Le prime 3 ore -> 2 t5 le seconde 3 ore -> 4 t5 le ultime 3 ore -> 2 t5 Correzzioni ? Secondo voi sono troppi i watt/litro ? Che lampade mi consigliate ? come mi regolo per la fase di maturazione ? Grazie a tutti |
se non scrivi da quanti watt sono le 4 lampade è un po dura che ti diciamo se è alto il rapporto w/l, a meno di inventarlo.
|
ops hai ragione... sono 4 t5 39W
|
Se non hai esigenze e/o gusti particolari, metti i soliti 865 e 840 di Osram o Philips.
Poi dovrai vedere sperimentalmente come impostare il fotoperiodo. Se hai intenzione di mettere pratini e piante esigenti, come sembra, potresti iniziare col fotoperiodo che hai detto per poi passare a 2/5/2ore ed anche 1/7/1ore, come detto dovrai regolarti guardando la reazione delle piante ;-) |
Le 4 lampade di serie sono da 10.000 K°, sicuramente sono troppo alte come gradazione, ma se ne lascio un paio e le alterno alle due 865 e 840 ?
oppure meglio evitare e puntare sul sicuro con due coppie di 865 e 840 ? |
costruiscitela da solo la plafoniera, non è difficile, così metti le luci che vuoi e risparmi pure, fossi stato in zona ti davo una mano.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. |