![]() |
cos'è il corallo rosso?
ciao ragazzi mi dovete togliere questa domanda dalla testa che mi fanno tutte le persone che vedono la mia vasca .... mi dicono hai il corallo rosso ? e io dico di no.. guardo su internet e vedo che è un corallo del mediterraneo quindi altro clima ... ma la domanda adesso sporge spontanea con tutti i coralli che ci sono perchè proprio il corallo rosso del mediterraneo costa così tanto? e sopratutto perchè fanno gioielli con questo corallo e non gli altri?
|
corallum rubrum....corallo rosso mediterraneo
http://digilander.libero.it/csoffida...m/corallo1.jpg |
Algranati, mi togli un dubbio anche a me.... -37 è un corallo duro o una gorgonia?? #24
E poi perchè rimane rosso quando ci fanno le collane? Non sbianca come tutti i coralli quando muore? #24 |
fa parte , mi sembra, della famiglia degli octocoralli.
ha uno scheletro di calcio rosso fuoco , che poi viene lucidato a macchina, macchine che puliscono, tagliano, lucidano e, a volte, fanno gia le palline per le collane. questa macchina, la prima, è stata inventata da un ex corallaro sardo colpito da embolia. non potendo + immergersi, si è dato alla lavorazione. |
Quote:
Nonna in primis, me l'avrà chiesto una dozzina di volte... :-D |
PErche', visto che attualmente e' vietato pescarlo per proteggerlo, e che comunque il mediterraneo e' sempre ridotto peggio, non viene 'coltivato' ?
Con il livello raggiunto oggi dalla tecnica acquaristica, grandi vasche, nelle zone adatte, illuminazione naturale, Calcio e carbonato pompati..... |
Purtroppo ormai credo sia quasi tutto di riproduzione artificiale, in Sardegna e nel mediterraneo in generale non ne ho più visto sopra i 20 metri di profondità..
|
promontorio di portofino è pieno......ovviamnete in zona protetta
|
A San fruttuosio mica così tanti.. Comunque ben sotto il pelo dell'acqua..
|
Quote:
-28-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |