![]() |
quale acqua usare per riempire l'acquario???
ciao a tutti vorrei un vostro consiglio in poche parole io nel mio acquario di 120 litri per i cambi ho sempre usato l'acqua d'osmosi con aggiunta dei sali perche io come acqua di casa ho il pozzo astegiano ed e super acida e non posso priprio usarla.
adesso mi trovo questo dilemma ho comprato un acquario di 250 litri e devo riempirlo quale acqua uso??? uso solo quella d'osmosi o vado con tante taniche a prenderla da un altra parte??? aspetto con ansia i vostri consigli! |
Che valori ha l'acqua del pozzo ?
Ciao |
ciao
tempo fa ho letto un interessantissimo articolo proprio qui sul forum ora non lo ritrovo, ma se dovessi ritrovarlo ti giro il link spiegava proprio quello che hai chiesto tu, ovvero con che acqua iniziare Tutto sta in quello che vuoi creare..ossia che tipo di ambiente vuoi riprodurre nella tua vasca, quindi quali pesci e quali piante mettere Questo perchè sarà più difficile dopo intervenire per correggere..meglio avere un pò di pazienza e partire già con il piede giusto per esempio..se vuoi fare un acquario di soli poecilidi , che vogliono acqua molto dura (gh>10), puoi utilizzare l'acqua del rubinetto, sempre prima conoscendone i valori, come ti hanno già suggerito quindi puoi si usare anche l'acqua osmotica, ma in proporzioni minori (ad es 80% rubinetto, 20% osmotica) viceversa, se vuoi inserire pesci come i cardinali che vogliono gh basso, ti conviene partire già con una soluzione di 80% osmosi e 20% del rubinetto Attenzione: le mie percentuali sono state messe del tutto a caso, era solo per farti capire il concetto se riesco a trovare quel link te lo giro però come linee guida: testa l'acqua che hai in casa e pensa a che tipo di vasca vuoi creare ------------------------------------------------------------------------ come non detto... era il primo topic di questa sessione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754 mi riferivo a questo articolo, che personalmente ho trovato davvero interessante (anche se va molto nel dettaglio, quindi non è stata proprio una lettura leggera :-) ) |
Se ho capito bene casa tua non è collegata ad una rete idrica, ma sfrutti il tuo pozzo per uso domestico.
Oltre a sapere i valori con la quale ti esce l'acqua dai rubinetti, sarebbbe interessante sapere se l'acqua viene trattata da un depuratore o filtrata in qualche modo. Senza dubbio l'acqua del pozzo non trattata è più ricca di sostanze nutritive e minerali. Anche io ho un pozzo (per uso giardinaggio), ma non ci metto la sua acqua perchè è ricca di alghe. |
quoto tutti :)! posta i valori dell'acqua con test a reagente!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. |