AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   scelta tra spirulina in fiocchi o granuli... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282118)

Carmine85 17-01-2011 23:00

scelta tra spirulina in fiocchi o granuli...

salve ragazzi,
siccome io usavo la spirulina platensis in polvere da mischiare ai granuli in modo da avere un preparato arricchito, adesso al mio erborista di fiducia che mi procurava la spirulina deve aspettare un altro pò di tempo prima che gli arrivi un altro carico....
ora stavo valutando gli estremi per prendere un prodotto solo spirulina, e la mia scelta è caduta su quello della tropical, che contiene circa il 36% di spirulina più altre cose....
il problema è che non so se sceglierla in fiocchi o granuli...
da una parte il fioccato, a differenza del granulo, permette di mantenere le fibre lunghe vegetali che migliorano l'espulsione di residui dall'intestino durante il transito in quest'ultimo, dall'altra tengo presente che tendenzialmente i discus preferiscono i granuli e si alimentano raccogliendoli dal fondo dove amano soffiare...inoltre non so se i dischi gradiranno il fioccato, visto che ne mangiano poco....voi che dite? qualche parere?
grazie -28

michele 18-01-2011 08:42

Credo sia impossibile fare una previsione, bisogna provare... vai dal negoziante e ti fai dare due pizzichi di scaglie e provi. Se le scaglie vengono accettate bene io proverei con quelle perché comunque non è detto che se sono abituati al granulato accettino anche quello vegetale, così mantieni nella dieta un alimento dalla consistenza differente dal granulato.

Carmine85 18-01-2011 15:47

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 3385471)
Credo sia impossibile fare una previsione, bisogna provare... vai dal negoziante e ti fai dare due pizzichi di scaglie e provi. Se le scaglie vengono accettate bene io proverei con quelle perché comunque non è detto che se sono abituati al granulato accettino anche quello vegetale, così mantieni nella dieta un alimento dalla consistenza differente dal granulato.

si mic il discorso non fà una piega...
purtroppo la spiru dalle mia parti non si trova sottoforma di granuli o fiocchi, quindi ho ordinato un barattolo su aquariumline....e proprio per mantenere un alimento dalla consistenza diversa ho provato proprio con il fioccato...
grazie michele

Drago2shaoline 28-01-2011 19:57

ciao Gladius,
ti posso riportare la mia esperienza con 2 diverse batterie di Discus.
I fiocchi...per il tempo che restano a galla,non li vanno a prendere,appena scendono,la maggior parte delle volte,lo risputano. Quella in granuli invece,che ho comprato anche io su Aquarium line, invece la mangiano quasi tutti!!! ho preso quella della Tropical!
Spero di esserti stato d'aiuto!!

emilio84 07-02-2011 23:07

se vuoi dare la spirulina, abituali a mangiare le scaglie(fiocchi), secondo un amico(allevatore famoso e stimato), i granuli di spirulina sono praticamente inutili, non li assimilano, invece le scaglie vengono assimilate meglio.

michele 07-02-2011 23:09

E quale sarebbe la spiegazione "scientifica"???

Carmine85 24-02-2011 02:59

Quote:

Originariamente inviata da Drago2shaoline (Messaggio 3407311)
ciao Gladius,
ti posso riportare la mia esperienza con 2 diverse batterie di Discus.
I fiocchi...per il tempo che restano a galla,non li vanno a prendere,appena scendono,la maggior parte delle volte,lo risputano. Quella in granuli invece,che ho comprato anche io su Aquarium line, invece la mangiano quasi tutti!!! ho preso quella della Tropical!
Spero di esserti stato d'aiuto!!

susatemi se sono in ritardo...
grazie per la risposta, ala fine ho preso la spirulina in fiuocchi e la mangiano molto volentieri!

Quote:

Originariamente inviata da emilio84 (Messaggio 3429187)
se vuoi dare la spirulina, abituali a mangiare le scaglie(fiocchi), secondo un amico(allevatore famoso e stimato), i granuli di spirulina sono praticamente inutili, non li assimilano, invece le scaglie vengono assimilate meglio.

sei di caserta quindi più o meno conosco qualche negoziante famoso che abbia potuto dire questa frase....

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 3429191)
E quale sarebbe la spiegazione "scientifica"???

una possibile spiegazione scientifica potrebbe essere che nella spirulina in fiocchi restano intatte ed "allungate" le fibre vegetali che la compongono. In questo modo durante il passaggio dall'intestino e successiva espulsione aiutano molto il motivo principale per cui viene utilizzata, il trascinamento ed espulsione di sostanze dall'intestino stesso.
:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.