![]() |
Posso mettere le lumache?
Ciao a tutti,
mentre con molta gioia (bugia) osservo la crescita nel mio acquario di tutti i tipi possibili di alghe (ma si sà la vasca è in avvio e me le devo sopportare) volevo chiedere se potevo mettere qualche lumaca turbo sperando che queste si possano mangiare parte del tappeto erboso... I valori dell'acqua non sono pessimi, ho il Kh ballerino che sto cercando di bloccare a 8/9 con l'apposito buffer (oggi era a 6) e poi ho No2 a 0,05 - No3 a 7,5 - Po4 a 0, Ca a 340 e Mg a 1100, Silicati assenti. A proposito delle alghe dopo le filamentose (che son presenti in numero ridotto e non più con il bel verde dei primi giorni dopo le varie pulizie manuali di vetri e rocce - estirpate -) stanno comparendo delle alghe a "ombrello", nascono come un ciuffo di erba e poi si aprono tipo fiore, sono di colore verde... Lumache vanno bene le turbo vero? Ho letto della "capra di mare" che è un pesce alquanto brutto ma che sembra gran divoratore di alghe però non so se è adatto per la mia vasca (65 litri) e inoltre so che finite le alghe può morire di fame e quindi penso siano meglio le lumache. Quante ne serviranno? 3 / 4 bastano? Grazie a tutti per i consigli. Alessandro |
Sposto in nano reef.
|
credo che qualche turbo la potresti mettere anche se lascio la parola a chi ha più esperienza di me.
|
Ciao...ma da quando è avviata la vasca???
cmq puoi mettere le turbo in media una ogni 20litri netti vasca |
hai i nitriti e la cosa mi preoccupa, da quanto tempo è partito il tutto ? che test usi ?se hai fatto il mese di buio e sei a fotoperiodo pieno prova a misurare i nitriti con altri test
mettine una per prova e poi vedi che fine fa. |
quoto Enzolone...
anche se sei un tantino sadico he??? per via della turbo intendo....... |
Ma per favore.. non usare la turbo come cavia... parti con qualcosa di più resistente, non una povera turbo... :-(
|
hahah. hai ragione non le stimo molto . anche nella prima vaschetta che ho fatto io , il primo inserimento è stato una turbo come cavia e da allora che viene in ogni acquario che cambio . ma io non avevo nitriti . con questi valori ho il dubbio che il sistema non sia ancora partito a dovere
|
Grazie dei consigli...
Sull'esito dei test sono stato "pessimista" nella valutazione dei colori però di sicuro l'acqua del test super bianca non era (uso test Askoll per No2 e No3). La vasca è partita il 15/9 circa, poi il 20/11 causa trasloco ho fatto un trasporto delle roccie in vaschetta con acqua e riavvio della vasca nelle successive 2 ore usando l'acqua originaria trasportata in taniche). Il 5/12 ho iniziato ad accendere in modo graduale le luci che sono accese in modo completo dagli inizi di gennaio 2011. Circa lo stato della vasca ho sempre a zero i test silicati e fosfati e appunto uno 0,05 di Nitriti e un 7,5 di Nitrati. Sono presenti le filamentose verdi che si sviluppano a ciuffi, dopo che le ho raspate una prima volta dalla parete posteriore non son più ricresciute la, ora sono solo sulle roccie. Stanno iniziando ad apparire anche altre alghe a forma di ombrellino, nascono come un "filo d'erba" e poi si aprono come una sorta di ombrello piatto. Anche le coralline hanno iniziato a comparire su varie roccie. Lo skimmer continua a schiumare liquido, l'acqua è di colore marroncino. Magari prima di sacrificare una turbo potrei fare un cambietto di acqua, diciamo un 10 litri... Che ne pensate? Dopo tutto è dal 20/11 che non aggiungo nuova acqua (allora ho rabboccato quella andata persa per il trasporto delle roccie - pochi litri ). Preciso che son stato molto attento anche all'acqua di osmosi usando oltre ai classici filtri anche un filtro nitrati e un filtro silicati aggiunto poco tempo fà. TDS in uscita 0! |
Occhio agli askoll NO3... a me davano valori più alti di quelli che ho misurato con salifert (e neppure loro credo siano il top per i nitrati)...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |