![]() |
Acciaio inox
Scusate ragazzi, avrei bisogno di costruirmi un filtro interno per una vasca di 50-55 lt. Avevo pensato di utilizzare il tubo da scarico grigio (quello rigido). Purtroppo da me è quasi irreperibile. Ora mi trovo davanti a 2soluzioni:
1)prendo il tubo da scarico arancio....e qui mi dovreste dare qualche dritta su come mascherarlo... 2) posso utilizzare un tubo in acciaio INOX ASIS310L (basso tenore di carbonio)...per intenderci + pregiato di quello che si usano per fare le pentole...ho la possibilità di lavorarlo e farci qualsiasi altra lavorazione. Premesso che anche per il tubo rigido arancione dovrei prendere almeno una verga da 2 mt....sono + propenso a prendere (a gratis) il tubo in acciaio inossidabile. Ci potrebbe essere problemi a metterlo in acqua. Vi posso assicurare che non ossida nemmeno in acqua e portato in temperatura. Vi ringrazio per l'attenzione. Ciao e buona domenica. |
ciao non ti conviene un filtro gia fatto ? non dodrebbe costare molto prova a vedere i nuovi su acquaingross e nel mercatino del forum cosi ti fai un'idea cosa ne dici ? dacci le visure della vasca o del filtro che ti serve ciao
|
|
Ho già a disposizione una pompetta interna presa da un mio socio...e cmq volevo fare tutto in casa.... ;-)
Sto approntando anche un coperchio in lamiera satinata fuori e lappata dentro (ra=0.02 micron se non sbaglio). Uno specchio praticamente. Ho visto i vari filtri e il mio progettino dovrebbe essere come uno di loro proprio. Le dimensioni dell'acquario sono 52X33X41 (vasca artigianale). Volevo attenermi intorno a 1.5 - 1.75 lt di volume e penso che vada bene in quanto un filtro di aquaingross per 120 ha una volume filtrante di 1.25 lt. http://www.acquaingros.it/shop/produ...85b3c6fda5309a La pompa è di 180 lt/h (sempre se non mi ricordo male). Avrei anche un'altra alternativa .... taglio un angolo dell'acquario con del pvc.... Per l'inox che mi dite...? Grazie a tutti cmq.... |
e se ne metti uno esterno? cosi sfrutti tutta la vasca o no ?
|
C'ho pensato....purtroppo devo andare incontro a un fattore estetico (e a mia madre che si è messa in testa che non vuole cose esterne...che non vuole tubi...che quando mi sposo farò tutto quello che voglio.....che quando mi sposo, nella mia casa, posso anche riempire mezza stanza con tubi....). Sto cmq spingendo. La mia idea era di partire con un filtro interno...poi magari...forse...fra un po.....se casca il mondo......passare a un filtro esterno commerciale.
|
guarda ti capisco benissimo mia mamma era uguale ( quando sei a casa tua puoi fare anche la piscina dendro la sala qua non voglio niente in mezzo !!! ) solo che adesso sono a casa mia e lo presa sulla parola ahahahaha :-D :-D guarda nel mio album la mia nuova vasca #18 #18 #18 http://acquariofilia.biz/album_perso...user_id=100226
|
cavoli guardo adesso che siamo vicini
|
Si infatti....vado all'orsa al lago d'estate...
|
io sul mio 50 litri (vasca d'accressimento) e anche sul 180l di mia madre lo fatto con una lastra di pvc poi rivestita come lo sfondo e onestamente sono sodisfatissimo di entrambi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. |