![]() |
MI DATE UN CONSIGLIO?
Salve,
ho un acquario di 180lt da un mese circa e volevo inserire un areatore. Su un topic aperto in questo forum però ho letto che alcuni consigliavano di non inserirlo perchè da fastidio ai pesci, ma è davvero così? Sare intenzionato ad inserirlo, ma se da fastidio ai pesci evito! Voi cosa mi consigliate? |
quella del "dare fastidio ai pesci" non l'ho mai letta, non so #24
so però che non serve a niente tranne in caso di cure con medicinali, potrebbe servire, ma altrimenti disperde solola co2 che hai in vasca #24 se hai un malawi, bè allora mettilo pure, tanto di solito in quelle vasche non ci sono piante, oppure ci sono qualche anubias o comunque piante con poche esigenze #24 |
Sono completamente daccordo con spartan, se nel tuo acquario sono presenti piante vere io ti consiglio di non inserirlo, in quanto tende a disperdere la CO2, indispensabile agli organismi vegetali.
|
ciao.mi chiamo victor,io vorrei sapere quanto forte deve essere un filtro per un aquario di 230 lt,grazzie
|
Di solito si considera un buon filtro uno che filtra tre volte il volume della vasca in un ora...ovvero nel tuo ca 690 litri all'ora... ;-)
|
Se volessi mettere un aereatore, quale mi consigliate? Cercando in giro ne ho visti tanti...l'hydor ario mi è sembrato molto buono, ma non saprei...voi cosa dite?
|
Io ti consiglio di non metterlo come già ti e stato detto in precedenza. Fa disperdere la CO2 necessaria alle piante per essere rigogliose.
|
Prima di dire "mettilo/non mettilo", sarebbe opportuno sapere che tipo di vasca hai.. Quante e quali piante, quanti e quali pesci.
Considera anche che se la pompa fa il suo getto sopra al pelo dell'acqua in generale è sufficiente lo scambio d'ossigeno fra l'acqua e l'aria per far star bene i pesci.. L'areatore è consigliato solo se hai il getto della pompa sotto o a pari del pelo, e/o non hai piante in vasca. Altrimenti è una spesa inutile. |
Allora ho un 180lt della Juwel, la pompa ha il getto 5 cm sotto il pelo dell'acqua, anche se posso girare il tubo d'uscita vado a finire cmq poco sotto o sul pelo dell'acqua.
Le piante che ho sono: Cabombia, Echinodorus, Ludwigia. I pesci che ho in vasca invece sono: Black Molly, Platy, Guppy, Baloon, Corydoras, Ancestrus, Rasbore, Cardinal, Portaspada (fritto misto, lo so). Tra l'altro ora ho messo il contraik della tetra contro i puntini bianchi... Insomma, voi cosa dite? Lo metto? E se si quale? |
No non metterlo, però ti consiglio di avvicinate il getto del filtro alla superficie dell'acqua in modo che movimenti leggermente il pelo dell'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |