![]() |
Peso vasca
Devo dare all'ingegnere il peso definitivo per rinforzare il solaio dove andrà la vasca.
Ho gia provato il file che si trova sul sito,ma vorrei un parere anche da voi esperti. - Vasca 130*70*65 con vetri di 1.5 senza tiranti. - Mobile in legno xacqua - sump 70*80*40 - vasca di rabbocco da 50Kg. - DSB di 10cm - 40/50Kg di rocce vive Se dico all'ingegnere che stiamo sui 1200Kg dico una capperata? |
secondo me va bene.
|
si , saremo all'incirca su quel peso scarso
|
Io abbonderei un attimo, si sa mai che un domani ti salti in mente di ampliare la vasca! Ahahaha!
|
Mmmmmmmmm ...... ci penserò ...... al massimo gli potrei dire 1500 Kg, ma otterrei solo di poter allargare la vasca dai 500 litri attuali ai 700 considerando anche un allargamento della sump.
Secondo voi se gli dicessi 2000Kg che differenza di prezzo ci potrebbe essere con 1200Kg? |
Secondo me ti salta fuori una cifra mica da ridere.
2000Kg vuol dire più del doppio di una soletta normale e credo che di modifiche bisogna farne, se la casa è in costruzione però basta mettere dei travetti in Acciaio più grandi. Io ho avuto il tuo stesos problema, casa in costruzione e vasca di circa 400 litri totali, il costruttore mi ha garantito la tenuta fino a 1000kg senza problemi, ma per sicurezza abbiamo gettato nella zona della vasca una rete elettrosaldata aggiuntiva con massetto non alleggerito. Dormo tranquillo almeno. ;-) Nel tuo caso il peso è un po' più elevato e credo che una semplice modifica come la mia non basti. Se poi aumenti il peso del doppio... mmm... chiedi, ma preparati anche alla sparata. Io mi limiterei a 1500, non andrei oltre, sono più che suffienti anche per un 700 litri. IMHO è. |
Si infatti ... purtroppo la casa non è in costruzione, ma in ristrutturazione! :)
Quindi c'è gia .. la fortuna è che al piano di sotto c'è un muro che dovrebbe essere portante, ma non è proprio centrale, è leggermente defilato da una parte. E dovrebbe essere portante perche divide l'ingesso dall'appartamento al piano terra!! :) Proverò a sparare 1500Kg e vedere quanti mi tira, anche se la parete sotto dovrebbe dare una mano oltre al fatto che è appoggiato ad una parete esterna quindi portante di spessore di 40 cm!! :) |
Facci sapere. #17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44. |