![]() |
effetti del cambio luci
Salve a tutti, avevo inserito un post pochi giorni fa chiedendo in giro se avrei dovuto prendermi almeno una delle 2 lampade (solaris una da 9W e l'altra da 18W) con la componente blu per il mio cubo da 20 lt netti (ho postato 2 sue foto in quell'articolo).
Mi è stato detto che più luce c'è meglio è, per cui ho colto la palla al balzo e sono andato a prendere la pl da 18W con i 2 tubi bianco (da 10000 K e blu da 20000 K). Mi ci è voluto un pomeriggio intero per far la modifica alla solaris, perchè quei banditi oltre al mastice avevano messo anche della colla tra il supporto della lampada e l'attacco dei neon -04 (non vi dico nemmeno in quanti pezzi si è frantumata la vecchia lampada..#28b ). In più ho modificato anche la plafoniera mettendoci il dc-fix alluminio. Devo dire che l'effetto ottico nel piccolo cubetto è pauroso :-)) e di certo c'è più luce dato che la componente che sbatteva sulla plafoniera e che prima andava persa, ora viene reirradiata. Tuttavia noto che la plerogyra non si apre più molto bene (anche se la notte spolipa benissimo). Mi ricordavo di aver letto un articolo tempo fa in cui si parlava di un effetto dovuto ad un "repentino cambio di luci" sugli invertebrati. Può entrarci qualcosa nel mio caso? se si, in che modo? grazie a tutti per l'attenzione |
beh la plerogyra è un animale che vive a profondità, quindi non amante della luce, se spolipa di notte va bene, vuol dire che ha fame ed è in salute.
certo ogni minimo cambiamento in un sistema piccolo come il nostro crea degli scompensi, e anche pochi watt di differenza gli animali e l'intero sistema ne risentono, dagli tempo qualche settimana che tutto si sistema... |
a ok perfetto!
vorrei provare ad inserire un altro corallo..avevo in mente un'euphyllia.. riposto la mia vasca, (non ancora faccio in tempo a far foto con le luci nuove). potrei metterla al posto di quegli zohantus sopra la plerogyra? oppure se non va bene l'euphyllia, che corallo potrei inserire?e se non va bene il posto, dove? http://s3.postimage.org/5zpfqrwk/10012011314.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |