AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   pulitori per vasche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2816)

bobby 07-04-2005 13:39

pulitori per vasche
 
ciao a tutti ho una vasca in giardino voleva sapere se esistono pesci pulitori per vasche o mollusche che provvedano alla pulizia della mia vasca!! dentro ho solo 5 pesci rossi vari con due ninphee
attendo risp grazie ciao #17

balabam 07-04-2005 13:49

Le tipiche lumachine infestanti degli acquari sono ottimi pulitori...

pigrocchio 18-05-2005 15:22

Se oltre a pulire vuoi filtrare e ossigenare metti anche un paio di cozze d'acqua dolce.....
Costano poco e arrivano a filtrare fino a 40 litri di acqua/ora

Papà Luca 31-05-2005 16:10

Quote:

Se oltre a pulire vuoi filtrare e ossigenare metti anche un paio di cozze d'acqua dolce.....
Costano poco e arrivano a filtrare fino a 40 litri di acqua/ora
tutto vero ma non puliscono, su acquaingros.it ci sono lumache molto carine, con le dovute proporzioni anche le gambusie puliscono

DLGS 31-05-2005 23:20

le tinche invece ? mangiano anche loro le alghe giusto ?

Oceano Blu 01-06-2005 09:07

bè, no non sono proprio delle mangiatrici di alghe, diciamo che hanno bisogno di una certa percentuale di ceneri e fibre nella loro alimentazione, ma alghe.....direi di no .
ciao

laghetto_prolifico 02-06-2005 19:55

Quote:

Se oltre a pulire vuoi filtrare e ossigenare metti anche un paio di cozze d'acqua dolce.....
Costano poco e arrivano a filtrare fino a 40 litri di acqua/ora
E' vero i molluschi bivalve come le cozze sono dei filtri naturali dell'acqua, molto efficienti.
Volevo metterne qualcuno anch'io ma me li hanno sconsigliati perchè si riproducono molto, di per sè non è un male, il problema è che mi hanno detto che nei primi stadi di vita sono sotto forma di microscopiche larve che possono diventare parassite dei pesci (si annidano a livello delle branchie ecc...).
Mi hanno detto che era fattibile per laghetti almeno da 30-40 mq di superficie.

Non so se a voi hanno detto lo stesso, raccontate le vostre esperienze personali.

balabam 02-06-2005 22:13

E' vero che in alcune specie le larve vivono come parassiti dei ciprinidi, attaccandosi alla loro pelle... poi dopo qualche settimana si staccano e fanno vita propria... I pesci comunque non soffrono questi ospiti indesiderati in vacanza sulla loro pelle...
Non mi risulta poi che si riproducano così tanto... Io avevo un paio di unio pictorum in acquario e non mi hanno mai dato problemi... Il fatto dei 30-40mq mi pare una fesseria... Le metterei anche in un laghetto da 500 litri, se ce l'avessi...

DLGS 03-06-2005 10:09

se si riproducono tanto ti fai una bella spaghettata e risolvi #18


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11053 seconds with 13 queries