![]() |
Come si riproduce la Lymnea stagnalis
Circa un mese fa, ho prelevato da un laghetto un esemplare di Lymnea stagnalis da inserire nel mio acquario....
Mi chiedevo se questa specie si puo riprodurre da sola. Mi spiego meglio..... come mai mi ritrovo in vasca le sue uova anche se non ha un suo simile con cui riprodursi ? |
Molto probabilmente si trattava di una femmina già in stato "interessante"... comunque per farti comprendere le dinamiche riproduttive della specie ti faccio un paio di esempi (precisiamo subito che questa specie è si ermafrodita... ma necessita comunque di entrambi i sessi per riprodursi):
- ti cito la scheda: Quote:
- ti cito anche wikipedia: Quote:
Qui la scheda della specie: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=L&t=254001 Comunque potrebbe anche trattarsi di una particolarità che accomuna diverse specie di gasteropodi acquatici (ma non so se è una caratteristica propria anche delle Lymneae sp.): alcune lumache acquatiche (tra cui le ampullarie) possono infatti immagazzinare il seme maschile anche per mesi... quindi anche le uova deposte da una singola lumaca (in vasca da sola) possono risultare fertili e schiudersi... e le deposizioni possono continuare per mesi... |
Allora mi conviene estrarre le uova dalla vasca per evitare che si prolificano......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46. |