![]() |
Patina bianca in superficie
Ciao a tutti, ieri sera nel tornare da lavoro trovo una sottile strato in superficie di un qualcosa di trasparente ma bianco che che copre più del 30% della vasca.Verifico i valori dell'acqua sono nella norma gh 11 kh 7 t 25° no2 0 no3 5 e ph 7.5 unica nota differente rispetto al solito e il ph, che in norma la mattina e 7.5 e la sera e 8 mentre adesso la sera era 7.5 mai capito. Mi potreste aiutare?#24
PS Non so se questo e la sezione giusta se sbaglio correggetemi perchè avevo aperto un a discussione simile a questa in malattie e parassiti per sapere se cerano correlazioni tra la platina bianca e la morte dell'otocinclus perchè ieri sera si eè verificato anche questo. Ciao e grazie a tutti.-28 |
Hai per caso messo mano al filtro, toccando spugne o cannolicchi?
|
No mimimamente non ho toccato nulla l'unico evento che si è verificato è stato il parto di una guppy e sono nati tutti ancora nel sacco vitellino e sono morti ciao e grazie.
|
Eroghi CO2? Se sì, con che modalità?
|
La co2 e quella a gel fatta artigianalmente ma la sto inserendo nell'acquario da circa due mesi, erogo circa 15 bolle al minuto.
Dopo il cambio d'acqua settimanale e come sparita ma la cosa che mi fa pensare e come si e formata e se col tempo si possa formare di nuovo. |
Elia00, il senso della mia domanda è che se eroghi CO2 ed hai una patina superficiale che impedisce alle bolle di liberarsi in atmosfera è come se tu aumentassi l'erogazione di CO2 perchè le bolle imprigionate avranno tutto il tempo di disciogliersi in acqua invece di andare perse, e così si spiega l'abbassamento di pH ;-)
|
Concordo con la tua ipotesi e vi ringrazio tutti per la collaborazione.
|
ciao mi si sta verificando lo stezzo fenomeno ovvero una patina bianca sul filo dell'acqua,può essere una sorta di esplosione batterica? l'acquario è giovane ha circa 15 giorni somministro co2 tramite il diffusore flipper,in superfice c'è una eichornia che cresce a vista d'occhio ovviament ein vasca nnon ci sono ancora pesci! a cosa è dovuto questo fenomeno?
|
ancora nessuna risposta:-( mi sarebbe piaciuto capire a cosa è dovuta questa maledetta antiestetica patina bianca.......
può essere qualche sorta di secrezione della eichhornia??? i nitriti sono bassi e i nitrati non si alzano più anzi ho notato che si sono lievemente abbassati...... |
io sono sempre più convinto ch possa essre colpa dell'eichhornia qualcuno ha esperienza diretta con questa pianta? mi sembra che produca una sorta di schiumetta magari è quella la complice della patina lattiginosa......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |