AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   problemi durezza dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281391)

nicooooo 13-01-2011 23:58

problemi durezza dell'acqua

ciao a tutti.....
Il mio problema è il seguente: nel mio acquario i livelli di durezza sono sempre troppo bassi, il kh a 2 e il gh a 4 di media. Il motivo è il fondo che ho, terra della elos. Ormai lo uso da quasi 2 anni! Ora mi chiedo, quando finirà il suo "potere" di assorbire kh e gh?
Altra domanda: solo aggiungendo determinati sali potrò aumentare, finalmente, i valori della durezza......ma i sali li posso aggiungere all'acqua di rubinetto (kh 5, gh 6), o meglio preferire quella d'osmosi?

Posto il link del mio fondo:
http://www.eloseurope.com/it/index.p...hk=1&Itemid=87

Ringrazio anticipatamente. Ciao

Giudima 14-01-2011 00:06

Se li aggiungi all'acqua di rubinetto otterrai una durezza maggiore e saturerai prima il fondo, anche se due anni mi sembrano più che sufficienti.

Dovresti raccontarci qualcosa di più.............

nicooooo 14-01-2011 00:10

chiedimi e ti dirò........

bettina s. 15-01-2011 18:57

ti dirò io quel fondo ce l'ho da tre anni e ancora mi abbassa la durezza: inserisco acqua di osmosi con sali a gh 8 e kh 4 e dopo dieci giorni sono a gh 5 e kh 2, non so se e quando si saturerà, mai visto nulla del genere.;-)

Nannacara 15-01-2011 19:47

Potresti aggiungere delle pietre calcaree,dovrebbero bilanciare in parte l'azione riducente del fondo

Rox R. 18-01-2011 13:13

Quote:

Originariamente inviata da nicooooo (Messaggio 3377916)
Il motivo è il fondo che ho, terra della elos. Ormai lo uso da quasi 2 anni!

Sei sicuro che sia solo colpa delle terre allofane?

Non è che, magari, hai una foresta di piante a crescita rapida?
Non è che, per caso, le illumini con riflettori da stadio?
Non è che le pompi con abbondante CO2?
E non è che fertilizzi seguendo i dosaggi sull'etichetta, che nel caso suddetto sarebbero assolutamente insufficienti?
Aggiungiamo che l'acqua della tua zona è molto tenera, rispetto alla media italiana.

Se così fosse, è del tutto normale che le piante assorbano Potassio, Magnesio, Calcio, ecc., in quantità industriale.
Il tutto si tradurebbe in un abbassamento costante dei valori di durezza.

Infine, se hai un acquario di tipo amazzonico (il più comune) quei valori sono ideali.
Ci sono acquariofili che venderebbero la madre, per averli nella propria vasca. :-))

Per questo, forse, ti hanno detto: "bisognerebbe saperne di più".

doctorem955 18-01-2011 18:30

scusate l'intromissione..ma colgo l'occasione per porre una domanda, se posso
per avere acqua meno dura, quindi con valori intorno a kh 4 e gh 5/6, è sufficiente utilizzare terre allofane?
oppure l'acqua di osmosi andrà sempre messa nei cambi parziali?

ve lo chiedo in quanto vorrei allevare cardinali e simili, abbandonando un giorno i beneamati guppy

scusate nuovamente l'intrusione
:-)

bettina s. 18-01-2011 18:51

doctorem95 se vuoi abbassare la durezza il modo migliore è utilizzare acqua di osmosi perché variando la percentuale di questa e di quella di rete sei tu a stabilire il grado di durezza.
Con le terre allofane non hai controllo.

doctorem955 18-01-2011 19:25

quindi, correggimi se sbaglio, l'acqua osmotica dovrò sempre utilizzarla in tutti i cambi d'acqua, giusto?
non esiste un qualcosa che mi permette di tenere bassa la durezza e permette interventi una tantum (stile torba per il ph)?
infine..per decidere io il grado, devo fare i mix osmosi/rubinetto e fare il test?
perchè ho letto che si utilizzano i sali..in cosa consistono?
se anzicchè rispondere vuoi mandarmi un link dove tutto ciò è spiegato nel dettaglio (immagino ci sia un topic del genere e mi scuso se pongo domande che magari hanno avuto già una risposta) fai pure, non ti preoccupare

nuovamente scusa a nicooo per l'invasione :-)

nicooooo 18-01-2011 19:38

a Rox R. : per ogni tua domanda la risposta è no; non uso fari da stadio, non ho foreste di piante a crescita rapida, non esagero con la co2.
Detto ciò, ritengo che il principale motivo dei cali di durezza sia da attribuire alla terra elos, ma chiaramente mi posso sbagliare.
Alla fine li ho sempre tenuti cosi anche io i valori perchè, come dice anche bettina, il tipo di fondo che abbiamo se li "mangia i sali".
Quindi le pietre calcaree.........tamponano l'assorbimento da parte del fondo???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.