AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   problemi durezza dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281391)

nicooooo 13-01-2011 23:58

problemi durezza dell'acqua

ciao a tutti.....
Il mio problema è il seguente: nel mio acquario i livelli di durezza sono sempre troppo bassi, il kh a 2 e il gh a 4 di media. Il motivo è il fondo che ho, terra della elos. Ormai lo uso da quasi 2 anni! Ora mi chiedo, quando finirà il suo "potere" di assorbire kh e gh?
Altra domanda: solo aggiungendo determinati sali potrò aumentare, finalmente, i valori della durezza......ma i sali li posso aggiungere all'acqua di rubinetto (kh 5, gh 6), o meglio preferire quella d'osmosi?

Posto il link del mio fondo:
http://www.eloseurope.com/it/index.p...hk=1&Itemid=87

Ringrazio anticipatamente. Ciao

Giudima 14-01-2011 00:06

Se li aggiungi all'acqua di rubinetto otterrai una durezza maggiore e saturerai prima il fondo, anche se due anni mi sembrano più che sufficienti.

Dovresti raccontarci qualcosa di più.............

nicooooo 14-01-2011 00:10

chiedimi e ti dirò........

bettina s. 15-01-2011 18:57

ti dirò io quel fondo ce l'ho da tre anni e ancora mi abbassa la durezza: inserisco acqua di osmosi con sali a gh 8 e kh 4 e dopo dieci giorni sono a gh 5 e kh 2, non so se e quando si saturerà, mai visto nulla del genere.;-)

Nannacara 15-01-2011 19:47

Potresti aggiungere delle pietre calcaree,dovrebbero bilanciare in parte l'azione riducente del fondo

Rox R. 18-01-2011 13:13

Quote:

Originariamente inviata da nicooooo (Messaggio 3377916)
Il motivo è il fondo che ho, terra della elos. Ormai lo uso da quasi 2 anni!

Sei sicuro che sia solo colpa delle terre allofane?

Non è che, magari, hai una foresta di piante a crescita rapida?