![]() |
mi si sfalda la stella !
ciao,
ho una stella marina del tipo formia e da ieri ho notato delle chiazze piu' chiare sulle braccia e un paio erano arrotolate. Dato che qualche settimana fa' ne avevo preso una arancione e dopo due giorno ha cominciato ad avere gli stessi sintomi fino ad uno sfaldamento delle braccia e di seguito alla morte,mi chiedeve se si tratti di un infezione o qualcosa del genere anche perche' ho un altra stella dello stesso tipo (formia) molto piu' grossa di quella attualmente malata e non vorrei che anche questa subisse la stessa sorte. Comunque ho inserito quella "malata" dentro la sump del filtro ad alghe nella speranza che si riprenda anche se mi sembra che il degeneramento sia progressivo e cominci a sfaldarsi. Chi mi sa' dare qualche informazione ? grazie mille Ciao frank -20 |
Decisamente un pessimo segno quello dello sfaldamento.
Purtroppo le stelle marine sono decisamente pił difficili di quanto sia normalmente scritto in giro (a parte libri recenti). Le stelle sono di difficilissimo adattamento al trasporto e spesso subiscono danni irreparabili con il viaggio (e per quello ci sono varie cose da verificare al momento dell'acquisto). Poi soffrono dell'acclimatazione non fatta correttamente (vogliono il goccia a goccia). E per finire soffrono nel 90% delle vasche di carenze alimentari e raramente campano pił di 6 mesi anche in vasche grandi (diciamo che dai 300 litri in su si potrebbero far vivere bene) a parte poche specie . Hai fatto bene a metterla nel refugium.. adesso puoi solo aspettare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. |