![]() |
alghe a barba - PROBLEMA
Ciao a tutti !
Ho un problema nel mio acquario, avviato poco piu di due mesi fa. Da 15 giorni è iniziata una lenta crescita di alghe a barba su quasi tutte le piante. I valori dell'acqua sono ph 6,5 Kh 4 Gh 8 N02 0 N03 non misurati La fauna è composta da : 2 Ramirezi 11 cardinali 4 corydoras 5 otocinclus 1 lumaca arrivata cosi x caso Piante 3 Vallisneria 1 echinodorus el diablo 1 echinodorus 4 cryptocoryne varie 1 bolbitis 1 microsorum 6 sagittaria 2 anubias nana 1 anubias L'acquario monta 2 neon t8 da 19 watt ( k° 4000 e 6500 ) il fotoperiodo ora è stato ridotto da 8 a 6 ore Somministro fertilizzate Elos, ma a dosi dimezzate ( da sempre ) ?lacquario è stato riempito inizialmente da acqua di osmosi 80 lt e 20 dal rubinetto, i cambi d'acqua 15-20 osmosi e 5 rubinetto ora ho tagliato tutte le foglie più infestate e faccio cambi d'acqua settimanali. Come detto ho già ridotto il fotoperiodo Che altro posso fare ? Mi sto attivando per procurarmi un pò di ceratophilium , ma nei negozi nel lecchese è dura trovarlo... Help, please ! |
La vasca non è matura e presumibilmente non hai ancora piante a sufficienza per scalzare le alghe.
Riporta lentamente il fotoperiodo a 8 ore e riduci la fertilizzazione a 1/4 delle dosi in etichetta (che prodotti elos usi?). Non potare; le foglie, anche con le alghe, nutrono l'intera pianta... se le poti la pianta stenta. |
Ho comprato il test dei PO4 , risultano bassissi.
Ho inserito 3 piante di egeria, e nel giro di 4 giorni le alghe stanno scomparendo ( sono restate solo sulla sagittaria ) L'egeria cresce tantissimo ! aiuto ! Il fotoperiodo ora è di 8 ore. I fertilizzanti della Elos sono i PLANTA 1 e 2 . Ora è da 1 settimana che non fertilizzo, quindi nei prossimi giorni utilizzeràò PLANTA 1 a 1/4 della dose . Spero tuttio si risolva presto ! Grazie Paolo per la consulenza ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |