![]() |
Cayman 50 dopo due mesi, agg. 20/01 con EX400
Ciao, dopo alcune rivoluzioni, anche troppe in due mesi penso di aver trovato il layout e l'equilibrio del mio piccolo 40 lt.
Cayman 50 professional avviato il 23/10/2010 Fauna: 3 Guppy, 3 Cory Paleatus, 3 Caridine japonica (+ 1 Girynochelius preso per inesperienza che cedo a breve, appena riesco) Flora: 2 Anubias Barteri, 2 Cabomba, 2 Echinodorus(1 mi sa di no ma non so il nome) Ph 6.8 GH oltre 10 Nh3/4 ecc vicini allo zero Cloro assente Acqua di rubinetto trattata Acqua Safe Temp 26 gradi Aeratore presente ma sempre spento, ho puntato l'uscita del filtro verso l'alto per smuovere il pelo d'acqua Ogni 15 gg cambio circa 9 litri di acqua di rubinetto decantata e trattata, uso fertilizzante in gocce(4 al di') della Green, pappa 6 giorni su 7, luce 12 ore al giorno Cartoncino nero sullo sfondo I pesci stanno bene, le piante anche, io pure.... critiche e consigli http://img593.imageshack.us/img593/774/p1130143.th.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img19.imageshack.us/img19/3963/p1130149n.th.jpg |
Layout molto carino, complimenti. Dimuirei le ore di luce visto anche il tipo di piante.:-)
|
Molto molto carino!
|
Complimenti !
|
ciao, sicuro del pH 6,8 con l'acqua di Vimercate? Le echinodorus crescono troppo per questa vasca, temo che fra un po' dovrai sostituirle.
I paleatus staranno strettini anche loro, alza almeno il livello dell'acqua fino alla fascia di blastica del bordo. La temperatura la puoi tenere anche sui 23/24°, per i pesci che hai va bene (abbassala di mezzo grado al giorno) e tu risparmi qualcosina di corrente. La luce la terrei accesa sulle 8/9 ore invece di 12 Nel complesso il layout è gradevole.;-) |
Quote:
Il ph...si, stranamente è bassissimo....relativamente. E' la durezza che è bella altina, arriva anche a 15. Gradi....ok, abbasso Luce....ok, diminuisco Cory...lo so...sigh, ma sono troppo belli... Per questo ho anche intenzione di eliminare il filtro interno e prendere un Tetra o altro esterno, elimino dalla vista il cassonetto interno e guadagno superficie e litri per i cory. Devo solo "capire" se non è una vaccata cambiare il filtraggio con acquario avviato....potrei utilizzare i cannolicchi di quello vecchio già batteriologicamente attivi? O farli andare contemporaneanmente? |
Si credo tu possa fare in entrambi i modi, se metti gli stessi cannolicchi non dovresti avere problemi.
|
se la vasca fosse avviata da più di due mesi ti direi di far partire subito il filtro esterno travasando i materiali di quello interno e aggiungendo cannolicchi nuovi, ma la vasca è ancora troppo giovane, per cui farei girare i due filtri per un mesetto.
|
Grazie a tutti. Provero' a far girare i due filtri....provero' innanzitutto a mettere il filtro esterno.
Purtroppo il Cayman 50 è tutto chiuso e il coperchio è scatolato...dovro' tagliare e molare un bel po' di plastica, ma son convinto che ne varrà la pena, per questo ho pensato anche ad un riscaldatore esterno.... |
bello, semplice ed armonioso. poi io amo il fondo nero.
complimenti! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. |