![]() |
Le mie anubias peggiorano a vista d'occhio...
Salve a tutti, qualche giorno fa avevo aperto una discussione sulla sostanza fuliggionosa presente sulle foglie dell emie belle piante....
Chiarito che sono alghe e poco ci puoi fare, sopratutto quando hai un acquario di 30lt.... sto notando che le piante si stanno deteriorando a poco a poco, risultando in alcuni punti rovinate, oltre che piene di alghe. L'acqua viene cambiata settimanalmente, i valori in generale sembrano buoni (ma specificatamente cosa devo tenere d'occhio nel controllo delle alghe....?), i due pescetti stano benone..... Forse troppo cibo e troppa luce? Sono 15 gg che ho cambiato lampada, mettendone una da 13w (il max consentito...); prima con una da 11w sembrava legegrmente più buio ma sicuramente le piante erano bellissime; non sò se era dovuto al fatto che era da poco che le avevo inserite (un mesetto). Che ne pensate? ps adesso l'acquario è penoso a vedersi, ma non mi va di mettere piante nuove, vorrei recuperare queste. |
Servirebbero i valori dell'acqua ed una foto chiara delle piante in questione.
I rizomi (i fusti) delle piante sono interrate o legate a qualcosa? Che pesci hai in vasca? Come li alimenti? Hai solo Anubias in vasca? Se sì, 13W per 30 litri (lordi?) sono troppi. Volendo, basterebbe la sola luce della stanza se è molto luminosa...... |
Ciao Entropy, i valori dell'acqua sembrano regolari, ph 7.5, N2 0, N3 non so..., KH 8
all'interno ho un'oranda e un black moore. I fusti delle piante fino alla settimana scorsa erano leggermente interrati, nel senso che in superficie si vedevano quasi le radici; poichè una delle piante continuava a sfilarsi e galleggiare... mi hanno consigliato di mettere altra ghiaia. Considera che usi solaente ghiaia e nessun tipo di base fertilizzante, così mi hanno consigliato. sbaglio? |
Il rizoma dell'Anubias non va assolutamente interrato. Va bene anche solo poggiarlo sulla ghiaia, ma sarebbe preferibile legarlo ad un legno/roccia.
Il problema, a parte la luce eccessiva, sono anche i due carassi in 30 litri. Sorvolando il discorso sullo spazio necessario per farli crescere e vivere al meglio, il punto è che non riuscirai mai a stare dietro all'inquinamento prodotto da due pesci rossi in 30 litri lordi...... #07 |
andrea scusa mi spiegh meglio come mettere l eanubias?
io ho interrato le radici perchè ogni volta le trovavo staccate dal fondo.... |
Quote:
Meglio quindi se prendi un legno (di quelli per acquari) e ci leghi sopra l'Anubias, con un filo di nylon. |
OK GRZ
cmq da quello che ho capito dai vs consigli sarà molto difficil econtrollare e manutenere l'acquarietto da 30lt con due pesci rossi; ma mi amoglie non vuole che aumenti il litraggio..... cercherò di cambiare l'acqua più spesso; ma le foglie annerite sono veramente brutte.... le pulirò e abbasserò il wattaggio della luce, oltre a tenerlo meno tempo acceso (adesso 7/8 ore....) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |