AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Come alimentare le lumache salvando le piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281082)

Bran80 12-01-2011 15:05

Come alimentare le lumache salvando le piante

Ciao a tutti.

Vi spiego il mio problema.
Non so cosa e come dare da mangiare alle lumache bypassando il pesce.
Ho un Cubino da 26 lt. Dentro c'è un betta maschio e un bel po' di lumachine (almeno una decina di physa). Finchè l'acquario era in maturazione mangiavano le alghe ma ora di alghe nemmeno l'ombra e si accaniscono sulle piante che per fortuna crescono comunque bene, ma non è bello avere nell'acquario tutte le foglie bucherellate.
Mi chiedevo come posso nutrire le lumachine evitando che il betta scoppi.
Se aumento le dosi di mangimi vari il betta si autoregola e quello che non vuole lo mangiano le lumache oppure cibo eccessivo inquina l'acqua e fa male al pesce.
Ci sono altri metodi per far si che le lumache non divorino le piante?
Grazie in anticipo.

berto1886 12-01-2011 22:58

le physa non mangiano le piante... se hai dei forellini mi sa che sono dovuti a qualche carenza

Bran80 13-01-2011 06:48

No sono sicuro, Le ho viste all'opera, impazziscono soprattutto per Le foglie vecchie Di cryptocorine, outré a fare I buchetti spesso arrivano a sbocconcellare anche mezza foglia.

Elia00 13-01-2011 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Bran80 (Messaggio 3376153)
No sono sicuro, Le ho viste all'opera, impazziscono soprattutto per Le foglie vecchie Di cryptocorine, outré a fare I buchetti spesso arrivano a sbocconcellare anche mezza foglia.

Cosi ti fanno un pò di pulizia delle foglie vecchie.

Bran80 13-01-2011 13:08

Si ma il problema è che amano anche le foglie giovani di anubias!!!:(
La mia povera pianta sta venendu su che pare un groviera!!!!

berto1886 13-01-2011 23:19

non lo so... mi pare stano... che mangino le foglie vecchie o in marcescenza si, ma quelle nuove...

yangadou 13-01-2011 23:40

Sembra strano anche a me che mangino le piante sane, comunque prova a mettere una foglia di catappa vedrai che l'apprezzeranno

Bran80 14-01-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviata da yangadou (Messaggio 3377873)
Sembra strano anche a me che mangino le piante sane, comunque prova a mettere una foglia di catappa vedrai che l'apprezzeranno

Grazie mille ottimo consiglio!!!!
Non le conoscevo, c'è pericolo di overdosaggio?
in 26 litri quanta ne devo mettere, tipo 4 cm2 di foglia vanno bene?

Grazie ancora, questa per me potrebbe essere una svolta!!!:)

berto1886 14-01-2011 22:01

diciamo che al massimo puoi mettere una foglia di medie dimensioni a meno che non ti interessi acidificare l'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.