![]() |
Consiglio scarico sump
salve a tutti,
vorrei un consiglio inerente la sump..secondo voi è meglio forare il vetro o comprare uno scarico appeso? in caso di fori, meglio uno scarico tipo xacqua o meglio un pozzetto di tracimazione? |
Quote:
|
quoto Mauri per il tipo di scarico .... ;-)
|
partiamo allora dalla vasca meglio 80x50x50 o 100x50x50 di quanto aumenterebbero i costi con la seconda?
per lo scarico, mi conviene fare il pozzetto di tracimazione come riportato qui http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../montaggio.asp o forare la parete posteriore e comprare uno scarico tipo tunze o xaqua? |
fora la parete posteriore con il pozzetto perdi spazio in vasca ;-) ....
per le misure .... tra la prima e la seconda stiamo parlando di .... di 50 litri di differenza .... a parità di animali allevati (parlo di coralli .... in particolare) non c'è molta differenza ... poi dipende anche dal tipo di gestione che vuoi utilizzare .... |
gestione molli ed lps..sps i più facili.. come attrezzatura (schiumatoio, pompe movimento, illuminazione) cosa mi consigliate per i due tipi di vasca?spendo molto di più con la 100x50x50)
|
per gestione intendevo dsb, berlinese classico ed altri metodi ..... ;-)
come skimmer io andrei sui cinesini BM con quel litraggio spendi poco e vai sul sicuro (tipo NAC6A) per l'illuminazione o vai sulle HQI (150w dovrebbero bastare) .....oppure su una plafo T5 per il movimento secondo me per la vasca e quello hce vuoi allevare con 2 tunze 6055 vai alla grande ;-) |
ah scusa ahahaha allora gestione berlinese (sump, schiumatoio e rocce)
- illuminazione o T5 o led (in caso di T5 quante me ne consigli)? - come skimmer l'h&s110 come lo vedi? - come pompe, le koralia?o meglio tunze? - come sump avevo pensato a una 75x35x35 suddivisa come nell'articolo postato prima (vetro di fondo 8mm, gli altri 5mm) - come vasca 80x50x50 (vetro di fondo 12mm, gli altri 10mm) fori di scarico sul posteriore uno da 40 uno da 20; oppure 100x50x50 con le stesse caratteristiche, consigliami tu!!! ovviamente sceglierei 100x50x50 se nn lievitassero di troppo i costi (illuminazione, skimmer, pompe di movimento).. scusa per le troppe domande e grazie |
ah una cosa le tunze 6055 non sono troppo grandi???
------------------------------------------------------------------------ io avevo pensato a queste koralia: http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-9065.html |
Quote:
- skimmer ok - le 6055 le puoi regolare con il controller .... oppure come terza opzione (ma dipende molto dalla rocciata) una bella vortech ;-) - sump + grande possibile e senza scomparti .... solo una paratoia per tenere costante l'acqua dello ski monopompa - per i costi IHMO non ti cambia niente tra le due misure (solo la plafo ti verrà un pò di +) scarico 40 e 25 ( andrebbe bene un IN-OUT XAQUA) :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |