![]() |
Problema nitrati
Ho fatto partire un nano di 40 litri netti circa 65 giorni fa; 5 kg di rocce e 6 cm di sabbia, un sistema misto berlinese e dsb; skimmer tunze nano, ventola di movimento, 40 watt con pl sushine giunte alla nona settimana di fotoperiodo (nove ore, arriverò a dodici), integro con batteri e rosso porpora, cambio d'acqua settimanale 10%. I valori sono tutti buoni, tranne i nitrati a circa 0,25 / 0,50 mg. E' normale che i nitrati sono cosi alti?
|
i nitrati a 0,25 mg/l sono ottimi! Se fossero 25 mg/l sarebbero alti
------------------------------------------------------------------------ i miei sono pure 0,25 come puoi vedere dalla firma! |
come dice Rita se sono 0.25 non sono alti.....occhio però che se hai uno strato alto solo 6cm
(lungi da me il gufare) ....col tempo sono destinati a salire..... uno strato di 6cm non è DSB....e non potrà mai avere la capacità di filtrare l'acqua e chiudere il ciclo dell'azoto....a meno che tu non abbia usato sabbia con granulometria piccolissima (parlo di micron)...tanto per intenderci della consistenza del borotalco.... hai pesci in vasca??? cmq fossi in te prenderei in seria considerazione di togliere la sabbia...e se ti piace, lasciarne quel tanto che basta per coprire il vetro di fondo........ 6cm di sabbia (a parte il fatto estetico) ah la sola funzione di accumulare inquinanti organici una sorta di discarica e stop...... ciao |
no, niente, nella vasca c'e solo l'algo coelerpa. La sabbia, in effetti, è piccolissima, cosi acquistata per questo motivo
|
quale motivo????#24#24
|
ho sbagliato i nitrati sono a 10mg, mi consigliano un filtro con resine antinitrati. Aspetto la maturazione della vasca o inserisco subito il filtro?
|
non esistono resine antinitrati nel marino.....
esistono solo resine antifosfati (che aiutano a farli scendere ed una volta potrtati a zero si tolgono perchè è il sistema che deve essere in grado di mantenerle tali se cosi non fosse vuol dire che c'è qualche problema)..... per i nitrati sono le rocce vive che li mantengono a zero o cmq vicino allo zero ...se così non è devi trovare la causa.....che possono esser svariate.....cmq ripeto che nel tuo caso quasi sicuramente è lo strato di sabbia |
Quote:
:-) |
secondo voi posso iniziare ad inserire qualche paguro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |