AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh ph e co2! Quanti sali?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280975)

maleficonano 11-01-2011 21:35

kh ph e co2! Quanti sali??

In vasca ho un kh a 8 un ph fra il 7,3 e 7,5. A breve inizierò ad usare anche la co2 che mi dovrebbe abbassare ulteriormente il ph (se non ho capito male! So' niubbo!:-)))

Quindi, se non erro, è bene che prima di usare la co2 alzi un po' i valori dell'acqua, giusto? Anche perchè come pesci ci andranno guppy, platy, cory e otocinclus.

Come sali ho quelli della sera che mi danno un kh di 0,6° ogni 5gr/100l. Se cambio 20 lt di acqua per alzare il kh a 12 circa in una vasca da 160 netti quanti sali devo usare???

Aiuto, mi s'è già ingrippato il cervello a scriverlo...#77#77

Marco

maleficonano 12-01-2011 00:30

forse ci sono arrivato, ma correggetemi se sbaglio

per portare a 12° i 20lt di acqua ad osmosmi mi servono 20 gr

e per portare a 12° i 140lt che rimangono in vasca mi servono circa 45 gr

quindi in totale 65 gr!!

Ma è una cosa che si puo' fare? O ci sono controndicazioni?

Dimenticavo l'acquario è in maturazione dal 29/12 quindi i pesci non ci sono, solo piante e qualche lumachina autoctona

Markfree 12-01-2011 09:01

con un kh pari a 12 la co2 non ti abbassa il ph, a meno che non usi troppa co2 ma in quel caso non starei a preoccuparmi dei valori ma della vita dei pesci

comunque, se 5gr aumentano in 100lt di 0,6°, allora 0,5gr in 10lt aumenteranno il kh sempre di 0,6

quindi per aumentare di 0,6° 20lt d'acqua devi usare 1gr di sale; per arrivare a kh a 12, come hai detto tu bisogna usare 20grammi di sale

Piu che altro, perchè vuoi alzare il kh? mi sembra che il valore sia idoneo ai pesci che vuoi mettere e ancora adatto a permettere l'abbassamento del ph con l'uso della co2 (cosa che non farei o farei di pochissimo perchè i valori son gia buoni per tutti i pesci tranne i cory che dipende dalla specie)

io userei i sali solo nell'acqua d'osmosi col fine di tenere il valore del kh sempre pari a 8

maleficonano 12-01-2011 10:56

perchè da bravo niubbo rincogionito come sono m'ero sbagliato! Avevo invertito gh e kh#17

Quindi mi basta portarlo a 8 con i miei 13.33333333 periodico grammi di sali

Comunque il mio intento non è abbassare il ph, anzi una volta rimessi al loro posto i valori gh e kh (nella mia testa#12) mantenere l'acqua stabile nonostante l'inserimento della co2. Effettuare le dovute correzioni che ciò mi comporterebbe

I cory sono i paleatus
------------------------------------------------------------------------
P.s. grazie per avermi fermato in tempo;-)

Federico Sibona 12-01-2011 11:11

Mi sono un po' perso, puoi riportare nuovamente i valori della tua acqua? Se li hai metti anche quelli che non hai citato.
Tieni presente che in commercio ci sono anche sali che alzano solo il KH o solo il GH, nel caso che tu voglia alzare solo uno dei due ;-)

Riodario 12-01-2011 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3374129)
Piu che altro, perchè vuoi alzare il kh? mi sembra che il valore sia idoneo ai pesci che vuoi mettere e ancora adatto a permettere l'abbassamento del ph con l'uso della co2 (cosa che non farei o farei di pochissimo perchè i valori son gia buoni per tutti i pesci tranne i cory che dipende dalla specie)

Come ph per platy e guppy siamo già al limite. Siamo sempre, li quando si mischiano peschi che prediligono acqua tenera e acida (cory) a pesci che vogliono acqua dura e basica, bisogna fare un compromesso e credo che i valori che ha i vasca sia proprio un giusto compromesso.

maleficonano 12-01-2011 11:16

alla misurazione di ieri risultava

kh 8
gh 12
ph 7.5

acquario avviato il 29/12

come piante ci sono:

ludwigia repens
ludwigia glandulosa
microsorum pteropus
gymnocoronis spilanthoides
hemianthus callitrichoides
cabomba caroliniana

come fauna andranno:

guppy
platy
cory paleatus
otocinclus

Riodario 12-01-2011 11:31

Quote:

Originariamente inviata da maleficonano (Messaggio 3374302)
otocinclus

per l'oto PH massimo 7......

Markfree 12-01-2011 11:46

fonte seriouslyfish

guppy: pH Range 7.0-8.5

corydoras paleatus: pH Range 6.0 - 7.0

PLaty: pH Range 7.0-8.2

otocinclus quale? gli Otocinclus cocama (Zebra Otocinclus) vogliono ph 6.0-7.5, gli Otocinclus macrospilus (Oto) vogliono ph 5,5-7.5

Stando questi valori (inizialmente avevo capito che il ph fosse piu bassino di 0,1-0,2 punti) scarterei i cory mentre sugli oto siamo un bel po al limite..se hai alternative gradite forse è meglio

Kh e gh non li toccherei proprio!

maleficonano 12-01-2011 12:50

gli oto sono i vittatus che assomiglia molto al macrospilus, ma non so se sia la stessa cosa.

Cmq per loro basta abbassare di un paio di decimi il ph e si rientra in valori che vanno bene sia a platy che a guppy. E sinceramente non sono sicurissimo del valore 7.5 perchè il colore che viene fuori dal test è una via di mezzo fra il 7.2 e il 7.5. Quindi potrebbe benissimo essere un 7.3 o 7.4... (test prodac a reagente che cambierò una volta finito)
Per i cory me ne farò una ragione! Posterò poi nella sezione adeguata per chiedere consiglio su come sostituirli

A questo punto tanto per ritornare più o meno nel tema del topic con tali valori

kh 8
gh 12
ph fra 7.2 e 7.5

la somministrazione di co2 che reazione può avere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.