![]() |
alghe soffocanti e piante che marciscono
salve a tutti questo è la mia prima discussione sul forum...:-)
nelle ultime settimane hanno incominciato a crescere nel mio acquario delle alghe che si estendono a chiazza d'olio ovunque e nn so più cosa fare, in più le piante che già non crescevano rigogliore ora stanno marcendo chiedo aiuto disperato segnalo un elevato valore di nitrati e nitriti...aiutooo |
da quanto e avviata la vasca ?
|
è avviata da circa un anno
|
Intanto bisogna individuare di che tipo di alga si tratta.......
Poi andiamo un passo alla volta |
sono alghe verde scuro nn mi sembrano filiformi...e si estendono molto velocemente...cmq grazie per l'aiuto
|
Allora..... io procederi con un cambio di acqua.....se non l'hai gia fatto
Poi guardiamo 'limpianto luci Tipo di neon e foto periodo Guarda se assomigliano a queste http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120116 |
le alghe sono poprio quelle, ho già provato a cambiare l'acqua ma i nitriti e nitrati nn diminuiscono, questo week end pensavo di pulire totalmente l'acquario cercando di pulire anche il fondo con l'apposito attrezzo ma per le piante e i legni nn so proprio come fare per pulirli
|
I conti non mi tornano...... se cambi l'acqua non puoi avere i nitriti e nitrati alti.
I casi sono 2 : L'acqua del cambio non e buona o i test ti danno valori sballati Non e che percaso usi i test a striscie ? |
si uso i test a strisce ma c'è stato un mese che causa lavoro nn ho potuto prestare molta attenzione all'acquario e l'acquario è stato invaso da quest alghe
|
Ok,lasciando perdere nitriti e nitrati per il momento....
Dimmi quanti litri e la vasca Quali neon monti Quanti pesci hai Ad ogni modo per risolvere il problema ci vuole tanta pazienza.....a volte anche mesi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |