![]() |
ictio!?!?
Ciao a tutti,
posseggo una vasca di circa 25#30 litri, di mio figlio, con caridine, platy, platy corallo, guppy otocinclus. da un pò di giorni ho notato delle "palline" bianche sulla coda e corpo dei corallo, credo che sia ictio e seguendo i consigli in rete ho alzato la temperatura da 26° a 30° sembrerebbe che il problema riguradi almeno fino a stamane solo i corallo come fauna, ma ho notato che in acqua è presente un tipo di gelatina con palline biancastre dentre ed è anche abbastanza viscosa, è appiccicata ai vetri .... cmq in conclusione la diagnosita è correta!?!? mi aiutate perchè non vorrei che il problema si estendesse anche agli altri pesci e vorrei anche salvare i corallo. Grazie in anticipo da parte mia, ma soprattutto da parte di mio figlio ciao |
Quote:
|
La gelatina non c'entra nulla con l'ictyo, penso siano innocue uova di lumache.
OK 30°C, ma metti anche un aeratore, è importante e se entro 24/48 h non c'è netto miglioramento, allora occorre una medicina. La più facile da reperire nei negozi di acquari è il Faunamor, normalmente efficace, però tossico per le caridine, da quanto si dice (non ho esperienza in proposito). Fonamentali i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH servono tutti! |
ok grazie, ma scusa perchè l'areatore!?!?!
e cmq la temperatura è 30 ° da 3-4 giorni e sembrerebbe un leggero miglioramento. la causa principlae per ictio non è un improvviso sbalzo di temperatura!?!? a che servono in questo caso i valori dell'acqua!?!?!? grazie ------------------------------------------------------------------------ un'altra cosa la luce deve restare sempre spenta!?!?! mi è sembrato di capire così in un' altra discussione ciaoooo |
L'aeratore ostacola il nuoto dei parassiti, detta in poche parole.
Se i valori sono sballati, sarà dura che i pesci guariscano. L'ictyo è causata da un parassita, lo sbalzo di temperatura favorisce l'attacco del parassita, poichè indebolisce i pesce. La luce non è importante, solo se hai uno sterilizzatore UV, allora spegnilo. |
Quote:
Dai ieri sto somministrando anche del mangime all' aglio (mi hanno detto che avrebbe aiutato) Ciao!!!! |
ragazzisiccome sembrerebbe passato l' ictio, la temperatura è a 30 gradi, per riportarla ai 25#26 devo scendere gradatamente!??! e se si di quanti gradi al giorno!?!?
Ciao |
Hai fatto minimo una decina di giorni a questa temperatura? non hai usato nessun farmaco?
La termoterapia andrebbe fatta per piùtempo onestamente altrimenti si possono avere delle recidive, caso mai abbassa a 28/29, ciao |
Quote:
Grazie Ciao |
Se non hai usato farmaci vai avanti ancora a quella temperatura è meglio.
Non ti voglio smontare :-)) ma l'aglio serve per problemi intestinali comunque è un ottimo disinfettante e male non fa, ma di sicuro non cura l'ichtyo, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. |