![]() |
Cosa è? Verme bianco con uova
Salve a tutti, da circa una decina di giorni ho avviato il mio primo acquario marino e dalle rocce che ho inserito oltre a tutti gli altri batteri ed invertebrati che mi sono comparsi, quest'oggi è comparso anche questo strano verme bianco che non riesco ad identificare nelle schede. Cosa è? Può essere nocivo per l'acquario e per i futuri coralli che voglio inserire? Grazie mille e buonagiornata
http://s3.postimage.org/1z9d3awuc/IMG_4500.jpg |
Sembra un oligochete, come i lombrichi per intenderci...non mi è mai capitato di vederne in un marino, però...non credo sia pericoloso, ma l'hai già eliminato?
|
No non l'ho ancora eliminato e spero di non doverlo fare. In effetti da quello che ho letto su internet, per quanto riguarda gli ospiti delle rocce vive, è vero che ci sono vermi ma di questo tipo....e oltretutto è uscito fuori dall'acqua per deporre quelle che io credo uova... in ogni caso pensavo di lasciarlo stare nella vasca, al massimo quando arriverà il momento ci penserà qualche pescetto a farsi un bel banchetto -11
|
potrebbe essere uno spirografo.
|
acanthur, io lo lascerei pure dove sta...te ne accorgerai se darà problemi.. ;-)
ALGRANATI, non credo sia uno spirografo, dalla foto si vedono le punte nere sulla parte grossa che dovrebbero far parte dell'apparato scavatore...e poi a vederlo così mi pare proprio un oligochete... |
e se fosse un Dasybranchus caducus?
http://species-identification.org/sp...ychaeta&id=507 |
Mirko....ma su quel link dice ....animale del mare del nord.....come è finito li?
Jonny, potrebbe tranquillamente essere. |
Quote:
l'areale già mi aveva lasciato dubbioso, ma gli somiglia moltissimo. specie affine? nella descrizione anche la relativa mancanza di chaetae coincide con la descrizione. Insomma, a mio parere si somigliano molto. |
ALGRANATI : potrebbe essere uno spirografo --> ne ho qualcuno in vasca ma non sono così e sopratutto cosa ci farebbe fuori dall'acqua? #24
JEFFO : se fosse un Dasybranchus caducus? --> in effetti sono identici come anatomia ma il colore è diverso...lì dice che è sul rosso, verde fluorescente e del mare del nord.....inizia a venermi il dubbio se possa essere veramente venuto fuori dalle rocce ma è l'unica soluzione plausibile visto che l'acquario è provvisto di coperchio e questo vermetto predilige zone così umide... Jonny85: essendo alla mia prima esperienza con il marino...spero proprio che non me ne dia... :-)) ora comunque provo a mettere un'altra foto dove si possa vedere meglio ------------------------------------------------------------------------ http://s1.postimage.org/bi7k7nt0/IMG_4502.jpg |
esistono 2 specie imparentate (forse sono sottospecie non ho ben capito):
Dasybranchus umbrinus presente nel sudest asiatico (indonesia e filippine) Dasybranchus Grube (mare dei caraibi) le tue rocce teoricamente che origine sono ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |