![]() |
Sifonature
qualcuno sa dirmi a cosa serve e come si fa la sifonatura del fondo, si sono attrezzature apposite?
|
Dovresti acquistare un apposito sifone. E' un operazione che si effettua per eliminare dal fondale i residui dei pesci ecc ... Questa pratica non serve moltissimo comunque ad acquari ricchi di piante, perchè toglie elementi di cui potrebbero nutrirsi le piante. :-))
|
Volendo te lo puoi anche costruire. Prendi una bottiglietta di plastica da mezzo litro, tagli il fondo ci attacchi un tubo e aspiri, come si fa con il vino.
Nel libro di Walter Paris e Alessio Garzia (le alghe nell'acquario d'acqua dolce) si dice che solo chi ha almeno l'80% di fondale coperto di piante può permettersi di sifonare il fondo solo 2-3 volte l'anno, gli altri è meglio che lo facciano spesso. Se hai poche piante conviene farlo ad ogni cambio d'acqua. Stai attento perchè le prime volte sradicherai le piante, per lo meno a me era successo ;-) |
ma come si fa a non risucchiare anche la sabbiolina? c'è la possibilità di danneggiare l'arredo?
|
Nn ti preoccupare, quando vedi che la sabbia incomincia a fare un po' di mulinello nel sifone basta che lo alzi un po' e la sabbia ricade
Anch'io la prima volta che l'ho fatto e le piante erano giu' solo da 1 settimana ho sollevato mezze radici, dalla volta successiva tutto ok. Basta un po' di pratica. |
Scusa, non volevo spaventarti #18
Era un semplice avvertimento. ;-) |
Basterà un secondino di pratica e vedrai che prendi subito la mano. UNa cosa, esistono molti modelli di sifoni in commercio, ma ti consiglio quelli tradizionali con cui l'acqua esce per caduta per intenderci. :-))
|
giusto per informazione quanto costa più o meno un sifone?
|
Il costo di quelli che ti ho indicato viene sui 5 - 6 euro.
|
io ho preso quello della sera ma ho tagliato (in vari momenti) quasi tutta la parte di plastica (riducendone la lunghezza)... a conti fatti CONVIENE L'AUTOCOSTRUZIONE con la bottiglietta di coca-cola....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. |