![]() |
Adesso ho la disponibilità economica per mettere a posto la tecnica.. aiutatemi!
mi sono deciso a mettere a posto la tecnica
------------------------------------------------------------------------ dovrò acquistare una sump un skimmer un osmoregolatore e un tracimatore ho una vasca da 140 litri lordi 25 kg di rocce e ho uno spazio laterale per mettere la sump, profondità max 35 in lunghezza posso arrivare anche a 60 cm COSA MI CONSIGLIATE? nella sump è MEGLIO FARE gli scompartimenti o si possono non fare? mi servirebbe uno skimmer silenziosissimo dato che ho la vasca in camera da letto cosa consigliete premetto che lo devo comprare nel mercatino se nò non ce la faccio con i soldi ho visto un NAC fino 300 litri nel mercatino come vi sembra come skimmer? |
con una sump così piccolina, lascia perdere gli scomparti.
|
Per l'osmoregolatore io mi sono trovato bene con l'aquamedic, altrimenti se hai voglia di giocare "con i fili" ti rimedi un interuttore a galleggiante e una pompetta e il gioco è fatto. In fai da te dovresti trovare molte discussioni. ;-)
so benissimo che la sump è una figata ed è molto comoda ma se hai liquidità limitata io mi preparerei due conti: uno quello che hai già detto, l'altro con la spesa dello skimmer appeso e osmoregolatore (e nello spazio che vorresti riservare alla sump infili una tanica per l'osmosi). Poi fai le tue considerazioni, oltre al prezzo anche alla comodità e ai rischi: ad esempio uno skimmer monopompa potrebbe impazzire senza le paratie in sump e il tracimatore non è mai sicurissimo al 100% (anche se molti lo usano senza problemi eh!). |
quindi potrei mettere lo skimmer esterno da appoggiare alla sump tipo deltec 300 con pompa di risalita?
ho fatto lo schemino di vasca sump e tanica in pdf come faccio a postarlo? come al solito ho scritto poi ho pensato ....non si può dovtrei mettere 2 pompe uno per la mandata e l'altro per la risalita se lo volessi mettere nella sump ma così diventa complicato...il deltec non posso metterlo in vasca perchè non ho spazio quindi che faccio se mi dite che il tracimatore non è tanto bella roba ? |
io ti consigliavo la seconda opzione per risparmiarti sump, tracimatore e risalita.
Comunque nessuno ti vieta di appendere lo skimmer esterno alla sump (sempre che abbia un livello controllato. Se metti il tracimatore ti basta la pompa di risalita; io però non l'ho mai avuto quindi non ti so dire. mi baso solo sulle impressioni lette in giro sul forum. |
io la sump la farei...troppo comoda....sara' che io guardo quella quanto la vasca...anzi forse di piu...:-D:-D
eviterei pero' il Nac...io non mi trovai molto bene....ma puo' essere un caso... |
il NAC6A fa un macello incredibile confrontato a skimmer di fascia alta.
in camera non potrei mai sopportarlo. |
Quote:
|
ho fatto un bel giro nel marcatino e ho tartassato un po di utenti.. vi faccio una possibile lista della spesa
150 € h&s 150 forse un po sovradimensionato ma però lo usava su 230 litri e funzionava molto bene (datemi un vostro parere) 43 € di cui 2 test salifert, 1 di silicati, 1 di kh, 1 integratore phytogreen e 1 phytocromo (acquistati in un sito) 50€ max per un tracimatore (però ho una mezza scimmia per lo scarico xaqua) sump la faccio fare da un mio amico vetraio a 20 max 30 € il problema rimane l'osmoregolatore che ancora sono indeciso volevo evitare di predere quelli autocostruiti o semplici visto che ho paura se si bloccano i galleggianti quindi volevo puntare a un osmoregolatore con i controcaz** tipo sensore ottico con allarme però la spesa si alza vertigginosamente... cosa ne pensate? |
sensore di livello per liquidi fantini e cosmi con pompetta... affidabile e economico
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |